Taglio del nastro per la sede di Manto Circular Lab

MANTOVA – E’ stata inaugurata ufficialmente questa sera la sede di MCL, Manto Circular Lab, associazione di promozione sociale che opera nel campo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo delle competenze, con particolare attenzione all’ambito green e ai giovani, un laboratorio per sperimentazioni creative circolari di futuro. “Dove l’opportunità incontra il talento”: questo il motto dell’associazione che dalla sua fondazione ha coinvolto oltre 850 studenti in 32 progetti, partecipando a più di 30 fiere e manifestazioni. L’associazione crede fortemente nella consapevolezza educativa dei ragazzi affinché sviluppino comportamenti responsabili in ogni attività e scelta. Alcuni dei pilastri su cui si fonda l’azione di MCL sono:
-Sviluppo di processi ad elevata sostenibilità ambientale in ambito civile e industriale
-Promozione dell’economia circolare per generare innovazione e opportunità di lavoro
-Attività formative per la crescita personale e professionale dei giovani, anche attraverso esperienze internazionali
-Sviluppo del senso di responsabilità verso la cura e la tutela dei patrimoni ambientali, paesaggistici e culturali.

Manto Circular Lab è un’associazione di promozione sociale nata nel 2019 che opera nei campi della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo delle competenze, con particolare attenzione all’ambito green e ai giovani. Nata come un laboratorio per sperimentazioni creative circolari di futuro, MCL persegue la valorizzazione e la tutela delle risorse naturali, promuove strategie green nel contesto dell’economia circolare con nuove soluzioni digitali, favorisce la collaborazione tra gli attori del territorio e la promozione dell’occupabilità a livello locale e internazionale.

Storie di successo e riconoscimenti
Numerosi sono i progetti innovativi portati avanti da studenti e docenti in collaborazione con MCL. Eccone alcuni:
Pomodolite: utilizzo di zeolite per rimuovere metalli pesanti dai suoli agricoli e minimizzare l’inquinamento, in collaborazione con DISIT di Alessandria.
U.V.A. (Uso Vinacce Alternativo): valorizzazione degli scarti di vinificazione per estrarre coloranti naturali e molecole bioattive per vari settori industriali.
MeX: processo circolare ed ecosostenibile per estrarre oro e rame da rifiuti elettronici.
Electric Enigma: nuova tipologia di batterie performanti ed ecologiche ingegnerizzate con metallo-proteine.
QuickSpot: metodologia per il riconoscimento rapido di funghi patogeni in agricoltura attraverso tecniche di campionamento aerobiologico e reti neurali. Partecipazione a ISEF 2021.
Lipo Cleaning: trattamento di tintura dei tessuti con lecitina di soia per ridurre l’inquinamento idrico. Partecipazione allo Stockholm Junior Water Prize 2023.
SEP: protocollo di estrazione sequenziale di fitopigmenti e polifenoli da fiori. Partecipazione alla Porto Science Fair 2023.
Glypho Remover: rimozione del glifosato dalle acque con metodi chimico-biologici combinati. Riconoscimento a BUCA IMSEF 2022 e premio US AID per l’innovazione.
ECO-FILTER: depurazione delle acque da metalli pesanti con fondi di caffè esausti, in un’ottica di economia circolare. Partecipazione allo Stockholm Junior Water Prize 2022.

MCL è grata per il supporto di numerose realtà del territorio che credono nella sua missione. Tra queste, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Comunità Mantovana, i Comuni di Mantova, Borgo Virgilio e Curtatone, l’Archivio di Stato e l’Archivio Storico del Comune di Mantova, il DISIT dell’Università del Piemonte Orientale. Collaborazioni preziose che permettono a MCL di offrire ai giovani occasioni uniche di crescita, sperimentazione e visibilità internazionale.

Per saperne di più, per incontrarci e per collaborare
Sito: https://www.mantocircularlab.com/
Email: info@mantocircularlab.com