MARMIROLO – Nell’autunno del 2025 Marmirolo riavrà la stagione teatrale che manca ormai da due anni, nel contesto di un teatro comunale rimesso a nuovo e del tutto a norma. Sono ormai in fase di conclusione i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e adeguamento normativo dello storico stabile situato in piazza Roma, di fianco al municipio.
Il progetto, che all’inizio del 2022 era stato candidato al bando regionale per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali, aveva ottenuto il contributo del Pirellone. I lavori sono iniziati da tempo, ma nel frattempo il Comune ha dovuto affrontare un’altra emergenza: la grandinata del luglio del 2023, che aveva colpito durissimo Marmirolo e che ha provocato ulteriori danni alla copertura del teatro: se inizialmente si prevedeva di intervenire sulla parte esterna della copertura, l’evento meteorico ha provocato infiltrazioni di acqua e costretto l’ente locale a rifare anche la parte in cartongesso interna. Ai circa 696mila euro previsti inizialmente, dunque, se ne sono aggiunti altri 110mila a carico del Comune.
Attualmente nel portico di ingresso fervono i lavori e sono ben visibili i ponteggi della ditta che ha appaltato l’opera, “ma per febbraio-marzo – afferma la sindaca Elena Betteghella – i lavori saranno conclusi. Restano da terminare, appunto, i lavori sotto il porticato, la pulizia della sala interna del teatro ed effettuare il collaudo dell’antincendio, grazie al quale finalmente l’edificio sarà a norma e non ci sarà bisogno di chiamare una squadra di vigili del fuoco in occasione di eventi, come è stato fino a ora”.
Il Teatro Comunale, dunque, sarà già pronto nei primi mesi del 2025 ma per le rappresentazioni e gli eventi in generale che, a causa dei lavori, mancano ormai da un paio d’anni, l’amministrazione comunale preferisce rinviare al prossimo autunno, “quando l’assessore alla Cultura Massimiliano Boschini avrà mandato di allestire una grande stagione teatrale. Per noi il teatro deve diventare un luogo di aggregazione e la nostra intenzione è restituirlo alla cittadinanza tutta”.
Tempistiche ormai brevi anche per il collaterale intervento alla biblioteca comunale, che sorge nello stesso stabile e sul quale si sta intervenendo con l’installazione del nuovo impianto di riscaldamento, che verrà completato nel corso delle festività natalizie.
Cimitero: ripristinato il prato centrale franato dopo le forti piogge
Un altro intervento recente legato ai pesanti fenomeni atmosferici dell’ultimo periodo riguarda la frana che in tarda primavera (lo scorso maggio, poco prima delle elezioni comunali) ha interessato la parte centrale del cimitero di Marmirolo. Qui l’intervento da 65mila euro è già terminato con il ripristino della porzione interessata con l’utilizzo di ghiaia e sabbia e tramite l’intervento dei marmisti che sono intervenuti per ripristinare le lapidi che erano state danneggiate dallo smottamento.