Tecnici specializzati della carrozzeria: al via il corso di Borgonovi Academy e ForMa

MANTOVA – Un corso per formare tecnici specializzati nel settore della carrozzeria: è questo l’obiettivo del nuovo percorso formativo nato dalla collaborazione tra Borgonovi Academy e For.Ma Mantova, società in house della Provincia di Mantova.
L’iniziativa è stata presentata oggi alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani, dei vertici di For.Ma Mantova Roberta Gaburri e Roberto Archi, rispettivamente presidente e vicepresidente della società, del direttore Andrea Scappi e del titolare della carrozzeria Borgonovi, Federico Borgonovi.
“La nostra azienda nasce nel 1949 – spiega il titolare – e abbiamo deciso di fare qualcosa di innovativo, perché c’è bisogno di cambiamento. Dobbiamo mettere le persone al centro dell’innovazione e costruire competenze attorno ad essa. Da qui l’idea di creare un’Academy, mettendo a disposizione docenti di grande esperienza per trasferire il nostro sapere a chi frequenterà il corso. Poche aziende hanno investito davvero sul personale e oggi è fondamentale impegnarsi per attrarre persone in un settore come quello delle carrozzerie”.
Con 24 dipendenti, circa 2.000 auto lavorate ogni anno e tecnologie all’avanguardia che tengono il passo con i tempi – e in alcuni casi li anticipano – la carrozzeria Borgonovi guarda con fiducia al ricambio generazionale. “Siamo alla terza generazione – racconta Federico Borgonovi – in azienda c’è mia figlia, mio figlio sta iniziando dal basso, come ho fatto io, sporcandosi le mani, perché solo così si capisce davvero il lavoro, e anche mio nipote, che sta studiando, non vede l’ora di entrare in azienda. Se nella nostra famiglia una storia lunga 75 anni continua, ciò di cui c’è bisogno oggi sono collaboratori qualificati e specializzati. Questo corso è una full immersion nel nostro lavoro: serve a trasmettere la passione per questa professione e a capire se tra i partecipanti c’è chi è adatto a intraprendere questo percorso. Non vogliamo formare tuttologi, ma figure specializzate. Niente è importante quanto la passione: l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”.

“Si tratta di una bella partnership pubblico-privato – ha commentato il presidente Bottani – un’iniziativa gratuita rivolta a ragazzi e adulti dai 18 anni in su. Abbiamo già raccolto manifestazioni di interesse da parte di altre aziende che intendono diventare partner di questo importante progetto”.
“Siamo molto soddisfatti – aggiunge Roberta Gaburri, presidente di For.Ma Mantova – di aver avviato questa collaborazione con la carrozzeria Borgonovi. È un esempio virtuoso di sinergia tra imprese e formazione: auspichiamo che possa diventare un modello anche per altri settori, per rispondere in modo mirato alle esigenze del tessuto produttivo del territorio”.
“Da oggi – ha spiegato il direttore Andrea Scappi – prende il via una nuova e significativa collaborazione con un soggetto privato. Il percorso durerà 100 ore, prevalentemente tecnico-pratiche, e si svolgerà in gran parte all’interno della carrozzeria Borgonovi, nella giornata di sabato. È rivolto a persone disoccupate ed è completamente gratuito. La possibilità di svolgere la formazione direttamente in azienda consentirà ai partecipanti di acquisire competenze utili a un rapido inserimento nel mercato del lavoro“.

Il percorso sarà certificato al termine del corso: il riferimento sarà quello delle qualifiche professionali di Regione Lombardia. I partecipanti sosterranno una verifica finale per la certificazione delle competenze, che corrisponderà a un terzo livello europeo.
La proposta del corso è legata alle esigenze del mercato: qualora le richieste venissero soddisfatte, non è prevista una seconda edizione a breve; in caso contrario, si potrà valutare la possibilità di replicare l’iniziativa.

MODALITA’ E TEMPISTICHE
Le iscrizioni sono già aperte. Il corso della durata di 100 ore è completamente gratuito. Prenderà il via a marzo per concludersi in giugno. Le lezioni si terranno il sabato dalle 8 alle 16. Per il superamento del test finale è necessario una frequenza del 75%.

GLI ARGOMENTI DEL CORSO
Test iniziale di lingua italiana L2
Riparazione di ammaccature di vario genere
Lucidatura del veicolo
Verniciatura di superfici
Lavaggio, decontaminazione e protezione del veicolo
Corso di sicurezza con rischio alto (16 ore)
Il corso prevede didattica pratica di 100 ore, da marzo a giugno 2026, il sabato dalle 8.00 alle 16.00, presso la Carrozzeria Borgonovi.

REQUISITI
Richiesto SPID o CIE ID per la firma del registro elettronico
Frequenza minima: 75%
Superamento del test finale obbligatorio
Iscrizioni: presso Carrozzeria Borgonovi o For.Ma Mantova, tramite apposito modulo allegando carta d’identità e codice fiscale

Info e contatti
Sito: http://www.formazionemantova.it
Tel: 0376 432537 (lun-ven 8:00-13:00)
Email: segreteria@cfpmantova.it