Tempo d’Orchestra: il 5 novembre sul palco del Sociale l’Ocm e Kristóf Baráti

MANTOVA – Primo attesissimo appuntamento sinfonico per Tempo d’Orchestra 2024/25: l’Orchestra da Camera di Mantova, compagine residente, martedì 5 novembre (ore 20.45) fa il suo debutto stagionale nel cartellone di Oficina Ocm. Diretta da Felix Mildenberger, al Teatro Sociale di Mantova, interpreta la Sinfonia n. 4 in do minore “La tragica” di Schubert e, con il violinista Kristóf Baráti, il Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 di Paganini. L’Ocm, come di consueto, modula l’organico in base al programma, nel massimo rispetto delle partiture: qui si presenta, quindi, a ranghi allargati, per affrontare secondo il dettato musicale il grande repertorio romantico.

Se la collaborazione con Mildenberger è inedita, quella con Baráti rinsalda un sodalizio testato con pieno successo nella scorsa primavera, su palcoscenici nazionali (Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Alighieri di Ravenna) e internazionali (Cemal Reşit Rey Concert Hall di Istanbul). Insieme, poi, orchestra, solista e direttore, mercoledì 6 saranno ospiti della storica Società dei Concerti meneghina, in Sala Verdi a Milano.

Kristóf Baráti è un violinista ungherese che la rivista Gramophon ha definito “dolce e acrobatico”; un fuoriclasse che sta mietendo successi in molte parti del mondo sia come solista che come camerista, a fianco di orchestre di primissimo piano e con direttori quali Gergiev e Pletnev, nonché insieme con illustri colleghi come Maisky, Bashmet, e Kocsis. Bastino questi nomi a classificare la qualità del violinismo di Baráti che, nella sua prima presenza a Tempo d’Orchestra accanto all’Orchestra da Camera di Mantova, si cimenterà con gli arditi virtuosismi del Concerto n. 1 op. 6 di Paganini, pagina che offre netti contrasti di carattere e una eccezionale selezione di difficoltà.

Il trentacinquenne direttore tedesco Felix Mindelberger, musicista di ammirevole personalità e dalla intensa attività internazionale, guiderà l’Ocm nell’interpretazione della bellissima Quarta Sinfonia di Schubert, che lo stesso autore titolò “La tragica” e che lascia stupefatti per la raffinatezza dell’orchestrazione. In seguito alla vittoria nel 2018 del “Donatella Flick LSO Conducting Competition”, Mildenberger è stato Assistente direttore della London Symphony Orchestra per due anni, lavorando a stretto contatto con Sir Simon Rattle, Francois-Xavier Roth, Gianandrea Noseda e altri. Nel 2019-20 ha assunto lo stesso incarico alla Tonhalle di Zurigo, come assistente di Paavo Järvi e nel 2017-19 all’Orchestre National de France, lavorando con Emmanuel Krivine. Il concerto è incluso negli abbonamenti Omnia, Smart e Prime Note. Smart (6 concerti; 70 / 120 euro) e Prime Note (4 concerti, riservato a chi non si è mai abbonato; 50 euro) sono ancora acquistabili a fino a martedì 5. La biglietteria di Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello 12, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com) è aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

I biglietti singoli sono acquistabili anche online su oficinaocm.vivaticket.it La sera del concerto biglietteria al Teatro Sociale dalle ore 19.30.