MANTOVA – Lunedì 2 febbraio, alle 20.30, il Teatro Bibiena accoglie un nuovo appuntamento di Tempo d’Orchestra, che vedrà l’Orchestra da Camera di Mantova affiancata da due protagonisti della scena internazionale: il violinista Ilya Gringolts e il violista Lawrence Power. Sul podio ci sarà Friedrich Haider, direttore di lunga esperienza e collaboratore storico dell’ensemble mantovano.
Il programma della serata intreccia due capisaldi del repertorio: la Sinfonia concertante K 364 di Mozart, pagina intensa e luminosa, e la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn, capolavoro intriso di energia e colori mediterranei. Due opere che mettono in dialogo virtuosismo, eleganza e sensibilità orchestrale.
Gringolts, vincitore giovanissimo del Premio Paganini, è oggi considerato uno dei violinisti più brillanti della sua generazione, capace di unire tecnica impeccabile e interpretazioni di grande profondità. Power, tra i violisti più richiesti al mondo, collabora stabilmente con orchestre di primo piano come la Bergen Philharmonic e la London Philharmonic.
Haider, che a 29 anni divenne uno dei più giovani direttori dell’Opera Nazionale di Strasburgo, vanta una carriera internazionale nei principali teatri europei. Con l’Ocm ha inciso anche un apprezzato cd dedicato a Mahler.
Restano ancora pochi biglietti disponibili: 40 euro in platea, 35 in palco, 30 in loggione e 10 per gli under 30. Sono acquistabili al boxoffice di Oficina OCM (piazza Sordello 12, Mantova – 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) e, la sera del concerto, direttamente al botteghino del Bibiena dalle 19.30.
La produzione farà poi tappa, martedì 3 febbraio, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, ospite della stagione Ravenna Musica, confermando il respiro nazionale del progett















