Tennis, domani parte il secondo torneo Open: in campo anche 28 mantovani

MANTOVA – Cinquantasette iscritti, tra i quali anche dei professionisti presenti nella classifica Atp, e tra questi un piccolo esercito di ventotto tennisti mantovani, espressione tangibile di un movimento che sta crescendo per numeri e livello anche su scala locale. Parte domani, venerdì 25 aprile, e si concluderà sabato 10 maggio – con pausa nella giornata di sabato prossimo, come disposto dal Coni, in concomitanza con i funerali di Papa Francesco – il secondo Torneo “Valli Salse Città di Mantova Open” organizzato dal Tennis Club Mantova Asd con il patrocinio del Comune di Mantova.

Questa mattina in Sala Consiliare si è tenuta la presentazione della seconda edizione ai nastri di partenza, alla presenza del Consigliere comunale con delega allo Sport Fabio Madella, del Consigliere Fitp Lombardia Ennio Avanzini, del presidente del Tennis Club Mantova Paolo Bistaffa e del Maestro nazionale e Direttore del torneo Lorenzo Leoni. Il Torneo si svolgerà presso il Tennis Club Mantova e sui campi della Polisportiva San Lazzaro, partner del Torneo. Anche quest’anno gli appassionati di tennis potranno assistere agli incontri sul campo centrale di viale Learco Guerra grazie alla tribuna donata dal Comune di Mantova che può ospitare fino a 180 persone. Si giocherà su terra rossa, all’aperto, se il meteo lo permetterà; in caso di maltempo, su quelli coperti.

Gli incontri si svolgeranno dal mattino alla sera e l’ingresso ai campi sarà aperto gratuitamente al pubblico. Attualmente i tennisti iscritti, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono 57, di cui 32 di seconda categoria e 25 di terza, ma le iscrizioni per i seconda categoria si chiuderanno nei prossimi giorni. Tra i partecipanti saranno presenti 28 tennisti mantovani di cui 9 seconda categoria, tra i quali Daniele Pasini (2.2), Tommaso Ferrari (2.4), Ivan Tagliavini (2.4), Samuel Estevez (2.5), Airton Pedercini (2.5), Lorenzo Bortolazzi (2.6), Matteo Trombini (2.6), Tommaso Leoni (2.7) e Ludovico Arioti (2.8).

“Quest’anno raddoppiamo – spiega il Presidente Bistaffa – e andiamo a dare ancora più qualità al torneo. Quest’anno abbiamo deciso di far partecipare solo i seconda e terza categoria. A oggi abbiamo 57 iscritti, di cui 25 di seconda categoria e gli altri di terza. In più, per i quarta categoria, dal 12 al 27 luglio avremo un’edizione a loro riservata”. “Grande soddisfazione per il Comune di Mantova – afferma Madella – per questa ulteriore occasione competitiva che offre il Tennis Club, nella rinnovata gestione del Presidente Bistaffa. Ricordiamo le strutture comunali, offerte in convenzione al Tennis Club che le sta gestendo ottimamente, e aspettiamo tutti sugli spalti per assistere a queste partite di alto livello”.