MANTOVA – Piedi sui pedali e via, da Mantova a San Giorgio. Tutti in bici. Ora si può. Il Parco del Mincio ha annunciato la fine dei lavori della ciclabile che collega il capoluogo a uno dei primi paesi dell’hinterland.
L’investimento complessivo è stato di 1,9 milioni di euro: 800mila euro è l’importo del finanziamento ottenuto dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2014-2020, che si sommano a quelli resi disponibili dal Comune di Mantova (800mila euro) e dal Comune di San Giorgio (300mila euro) e il progetto “Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie” è stato attuato con la misura «Mobilità ciclistica» del programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
“Una fine lavori tempestiva e un’opera sempre più in linea con le esigenze odierne che anche l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – rimarca il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – suggerisce di seguire e che rende la mobilità sostenibile ancora più strategica. Mantova e il Parco del Mincio sono oggi lo snodo di ‘autostrade’ verdi di valenza europea: un risultato raggiunto grazie a politiche di investimento e di valorizzazione del tema della sostenibilità e di sinergie tra enti”.
“Con il completamento di questo lotto – ha dichiarato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – si aggiunge un tassello importante alla rete ciclabile della nostra città che in questi anni ha visto una crescita importante, collegando quartieri e centro cittadino da un lato e dall’altro i comuni più vicini. Lavoriamo per una mobilità che permetta ai cittadini di spostarsi in sicurezza, riducendo lo smog e favorendo il recupero e la fruizione di spazi urbani, come avviene con il ponte di Porto Catena e la ciclabile di Valletta Valsecchi.”.
Ecco come si snodano i tre nuovi tratti di ciclabile:
Collegamento Lunetta-San Giorgio: Km 2,0
I lavori di realizzazione del tratto Lunetta-San Giorgio sono terminati l’8 maggio. È stato completato l’attraversamento sulla strada provinciale ex S.S. 482 “Ostigliese”, è stato posizionato l’impianto semaforico a chiamata, che regolamenterà il passaggio in sicurezza di ciclisti e pedoni e che è entrato in funzione il giorno stesso con ordinanza di autorizzazione ricevuta dalla Provincia.
Collegamento Lunetta-Frassino con il Centro Città: Km. 1,4
I lavori sono stati completati con la posa delle asfaltature e la realizzazione della segnaletica.
Collegamento Porto Catena-Valletta Valsecchi: Km 1,15
Il tratto di collegamento di via Daino con via Gombrich e vicolo Maestro sono stati conclusi dopo aver tracciato il percorso nelle parti nuove. Nel quartiere di Valletta Valsecchi è stata realizzata la connessione da via Miglioli a via Ariosto, così da consentire il collegamento dei quartieri di Fiera Catena e Valletta Valsecchi al Centro Città e alla Stazione Ferroviaria. Un’isola spartitraffico consente l’attraversamento di strada Diga Masetti, e la prosecuzione del percorso è fino ai giardini Baden Powell dove si congiunge con il sottopasso di via Brennero.