MOGLIA – Sono stati completati, grazie al lavoro della squadra muratori del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, i lavori di restauro e manutenzione del ponte realizzato in corrispondenza dell’intersezione del canale Parmigiana-Moglia con la strada provinciale 413 Romana Nord che consente l’attraversamento a raso del canale, in territorio comunale di Moglia. Ponte che non è comunque mai stato chiuso al traffico veicolare durante il cantiere.
In virtù di un accordo con Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po – che ha competenza sulla gestione e sicurezza idraulica del Canale – il Consorzio si occupa della manutenzione della struttura. Il personale dell’ente consortile ha provveduto al distacco di tutto l’intonaco ammalorato e, successivamente, al ripristino dello stesso con malta cementizia molto resistente all’abrasione; sono state ricostruite le quattro scalette di accesso alle sommità arginali (due delle quali a diretto servizio della pista ciclo-pedonale presente sulle arginature del Canale, sul lato est dell’infrastruttura); infine si è provveduto a effettuare le operazioni di tinteggio e finitura con colori al quarzo.
“Il ponte sulla Parmigiana-Moglia consente il passaggio su quel canale promiscuo – sottolinea Lorenzo Catellani, presidente dell’Emilia Centrale – deputato sia all’irrigazione, poiché attinge acqua da Boretto; sia allo scolo, in quanto è collettore di scarico acque piovane del comprensorio di competenza Aipo. La regolazione delle acque viene effettuata dal nostro Consorzio in base a un’apposita convenzione stipulata con l’Agenzia”.