Tre giorni dedicati all’amore: oggi la festa di quello clandestino

Domani, 14 febbraio giorno degli innamorati, ma anche oggi per la vigilia, c’è una festa speciale: si celebra infatti il ‘Mistress Day’, il giorno dedicato agli amanti, e dunque all’amore clandestino. Tutto è nato una decina di anni fa, quando da una ricerca pubblicata dal New York Post emerse un dato che fece riflettere: si notò che il 13 febbraio si registrava un’impennata di prenotazioni in alberghi, locali e ristoranti.

Ma visto che mancava ancora una giorno alla la festa di San Valentino, si approfondì l’argomento e venne scoperto che quel proliferare di prenotazioni erano dovute alle coppie non ufficiali, clandestine, quelle che difficilmente il giorno successivo avrebbero potuto festeggiare insieme.

I consigli sono ovviamente tanti per chi festeggia sia il 13 che il 14 febbraio, come quello di non vestirsi in modo troppo elegante quando si festeggia con l’amante così da non insospettire il partner ufficiale, e magari fare regali molto simili in entrambe le occasioni in modo da evitare future gaffe. Secondo il portale di incontri extraconiugali Ashley Madison,il 35 per cento delle coppie clandestine sarebbero però molto sfacciate tanto da fare  addirittura una doppia prenotazione, e portare nello stesso posto oggi l’amante e domani, San Valentino, il o la partner ufficiale.

Oggi è inoltre il Galantine’s Day, la giornata dedicata all’amicizia tra donne. Infatti il nome nasce dall’unione di “gal pal”, “amica donna” in slang e Valentine’s Day. È un’occasione per omaggiare la “sorellanza”, una festa per donne che sostengono e incoraggiando le altre donne, soprattutto le proprie migliori amiche.

E poi c’è il giorno dopo dedicato ai single. Il 15 febbraio, ovvero San Faustino, celebra infatti coloro che non hanno ancora trovato l’anima gemella e si è deciso per questo giorno, per via di una leggenda seconda la quale il Santo, durante la propria vita, si impegnò con ardore ad aiutare alcune donne a trovare marito. Altri, invece, sostengono che il nome Faustino, dal latino faustus, “favorevole, propizio”, porterebbe fortuna, in particolare a coloro che sono alla ricerca dell’anima gemella.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here