Tumore al seno, mercoledì a Marmirolo un incontro per informare e prevenire

MARMIROLO – In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Marmirolo promuove un appuntamento informativo aperto a tutta la cittadinanza. L’incontro, dal titolo “Tumore al seno. Cosa c’è di nuovo”, si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 20.45 nella Sala Civica di piazza Roma.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Germoglio e l’Asst di Mantova, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, della corretta informazione e del supporto nella cura.

La mattinata sarà l’occasione per un confronto diretto con medici e professionisti del settore. Tra i relatori interverranno Massimo Busani, Direttore della Chirurgia senologica dell’Asst di Mantova, la dottoressa Anita Rimanti e la dottoressa Giovanna Catania, entrambe in forza al reparto oncologico dell’ospedale di Mantova.

Saranno presenti anche le fisioterapiste Martina Galeazzi ed Elisabetta Bonesi, specializzate nel trattamento dei linfedemi, condizione spesso legata agli interventi per tumore al seno. Il loro intervento sarà focalizzato sull’importanza della riabilitazione nel percorso di cura e di ritorno alla quotidianità.

L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dall’Assessore al Welfare Jessica Alberti, che ha voluto ringraziare le volontarie dell’Associazione Il Germoglio per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento. “Questa iniziativa ‘in rosa’ è dedicata alle donne di tutte le età – ha dichiarato Alberti –. Come amministrazione crediamo fortemente nel valore della condivisione e di una corretta informazione su temi sanitari. Prevenzione e diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per la tutela della salute pubblica e individuale.”

L’ingresso alla serata è gratuito e aperto a tutti.