MANTOVA La Federazione Uil Scuola Rua Mantova ha registrato un significativo aumento di consensi nelle recenti elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), tenutesi il 14, 15 e 16 aprile 2025. Il dato è stato accolto con grande soddisfazione dal Segretario Provinciale della Uil Scuola Rua Mantova, Felice La Macchia.
Nelle ultime elezioni, la Uil Scuola Rua Mantova ha ottenuto 1.126 voti, segnando un incremento del 49,67% rispetto ai 752 voti del triennio precedente. Questo risultato porta la Uil Scuola Rua Mantova a diventare la seconda organizzazione sindacale più votata nella provincia.
Complessivamente, sono state elette 37 RSU della Uil Scuola Rua Mantova, con un aumento di 12 rappresentanti rispetto al 2022. Il sindacato ha ottenuto risultati particolarmente positivi in diverse istituzioni scolastiche, tra cui:
IIS Bonomi Mazzolari: 59 voti, 3 RSU
IIS Manzoni di Suzzara: 66 voti, 2 RSU
IIS Sanfelice di Viadana: 58 voti, 2 RSU
IC San Giorgio di Mantova: 69 voti, 2 RSU
ITIS Fermi: 86 voti, 2 RSU
IC Vanoni di Viadana: 83 voti, 2 RSU
“Questo aumento sottolinea l’importanza delle questioni che riguardano i dipendenti della scuola in un contesto economico e sociale in continua evoluzione. Le elezioni RSU sono un momento cruciale per i lavoratori, poiché offrono l’opportunità di scegliere rappresentanti che si facciano portavoce delle loro istanze e necessità,” ha dichiarato La Macchia.
Il Segretario Provinciale ha poi aggiunto: “Il considerevole aumento dei voti per la Federazione Uil Scuola Rua Mantova nelle elezioni RSU 2025 rappresenta non solo un traguardo significativo, ma anche un’opportunità per il sindacato di rafforzare la sua posizione e promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni, a beneficio della comunità scolastica nel suo complesso, in un momento dove la nostra Organizzazione si sta contraddistinguendo a testa alta per la coerenza delle sue battaglie, a partire dal recupero del potere d’acquisto dei salari e rispetto ad altre importantissime criticità che permangono nella scuola e per le quali la Federazione Uil Scuola Rua non ha firmato il CCNL 2019-2021.”