Un ‘giardino in fiore’ dove omaggiare le donne con un pensiero

MANTOVA – In occasione delle Giornata Internazionale dei diritti della Donna, fino a domenica 10 marzo tutti potranno scrivere un pensiero, sul tema delle donne, su un grande pannello collocato all’interno del nuovo “giardino” allestito nelle Pescherie di Giulio Romano. L’iniziativa “Un giardino in fiore” è stata presentata oggi, direttamente presso la nuova installazione in via Pescheria, dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino e da Alessandro Carbonieri di Green Studio, che ha curato l’allestimento.

“L’8 marzo costituisce l’occasione per riflettere, agire e impegnarsi attivamente per costruire un mondo migliore – ha sottolineato l’assessora Sortino – dove l’uguaglianza di genere sia una realtà concreta e non uno slogan di una giornata simbolica. Coinvolgere tutti, dai giovanissimi agli adulti, uomini e donne, è la modalità che da anni privilegiamo per omaggiare le donne, il loro coraggio, la loro tenacia e il fondamentale valore e contributo all’interno della città e della società”.

Quest’anno, nello specifico, oltre ad una serie di iniziative promosse ad hoc quali incontri, mostre ed esposizioni, il Comune di Mantova, tramite l’assessorato alle Pari opportunità, ha voluto lanciare un messaggio alla cittadinanza celebrando questa importante giornata attraverso la nuova installazione nelle Pescherie di Giulio Romano. Si tratta di un piccolo “giardino” con erba sintetica e una ventina di grossi fiori colorati finti realizzati con materiale isolante. Al suo interno, è stato posizionato un grosso pannello dove sotto la scritta “Dillo con un fiore” le persone potranno lasciare un pensiero o una riflessione per “celebrare ogni donna, che fiorisce sempre nonostante le avversità”.

Lo scopo dell’iniziativa, quindi, è di dare la possibilità alle donne, agli uomini, ai giovani come ai bambini, di scrivere liberamente un messaggio, contribuendo così a creare un prodotto ricco di significati.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here