“Un pizzico… di luna”, terza serata nel giardino di Casa Andreasi 

Uno scorcio del giardino di Casa Andreasi

MANTOVA – Proseguono le “Serate in giardino” a Casa Andreasi. Il prossimo appuntamento è domani alle 21 con il concerto “Un pizzico… di luna” con Luca Truffelli, flauto e Kevin Frasson, arpa.

IL PROGRAMMA
Gaetano Donizetti (1797-1848) Sonata per flauto e arpa
Cristoph Willibald Gluck (1714-1787) Danza degli spiriti beati
Georges Bizet (1838-1875) Entrac’t da Carmen
Mikhail Ivanovic Glinka (1804-1857) Nocturne per arpa sola
Maurice Ravel (1875-1937) Pavane pour une enfante defunte
Joseph Jongen (1873-1953) Danse Lente per flauto e arpa
Albert Zabel (1834-1910) Am Springbrunnen per arpa sola
Jules Mouquet (1867-1946) Divertissement Grecque op. 23 per flauto e arpa Lydienne, Dorienne, Phrygienne

– Sonata per flauto e arpa scritto nel 1819 da Gaetano Donizetti, esempio del suo stile giovanile, influenzato da Rossini.
– Danza degli spiriti beati di Cristoph Willibald Gluck, tratto dall’Orfeo ed Euridice, composta nel 1762. Una melodia eterea dal carattere sereno, che evoca l’immagine degli spiriti beati nel regno dei morti.
– Entr’acte da Carmen di Georges Bizet, l’intermezzo tra il terzo e quarto atto creaatmosfera di attesa e tensione prima del drammatico finale.
– Nocturne per arpa sola di Mikhail Ivanovic Glinka, considerato il padre della musica classica russa, questo brano è un esempio del suo stile melodico e lirico dalla elevata dolcezza.
– Pavane pour une enfante defunte composta da Maurice Ravel per pianoforte nel 1899 e orchestrata nel 1910, riflette la sensibilità e la maestria di Ravel nel creare atmosfere suggestive.
– Danse lente di Joseph Jongen, composta nel 1917 dal compositore e organista belga, famoso per saper combinare elementi romantici, spesso ispirati dalla musica popolare belga, con un tocco di modernità.
– Am Springbrunnen di Albert Zabel, di Berlino, è un virtuoso arpista e didatta, con una grande carriera a San Pietroburgo lavorando per il balletto musicale.
– Divertissement Grecque del compositore e insegnante francese Jules Mouquet: tre brani strutturati in base alle scale modali greche.

GLI ARTITSTI

Luca Truffelli, flautista dopo il diploma in flauto traverso conseguito al Conservatorio Campiani, ha frequentato Corsi di Alto Perfezionamento Musicale all’Accademia Chigiana con il M° Severino Gazzelloni e all’Accademia Liszt di Budapest e si è specializzato in letteratura flautistica dell’Ottocento e del Novecento. Svolge intensa attività concertistica collaborando, in veste di solista, con varie orchestre essendo stato invitato a suonare prime esecuzioni assolute al Festival Mercadante di Altamura, al Premio Bucchi e Tempesta di Roma in Campidoglio e al Palazzo del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Ha effettuato incisioni discografiche, anche in prima mondiale, per le case Jupiter, Bongiovanni, Pentaphon, Phoenix. Ha dato vita a diversi gruppi cameristici stabili, tra i quali Arabesque Ensemble, Wonders, MantoQuintett, mentre ricopre il ruolo di primo, secondo flauto e ottavino in diverse orchestre da camera. Ha tenuto corsi di perfezionamento in flauto e musica cameristica in varie città europee. Dopo aver insegnato in vari Conservatori italiani, è titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio Campiani di Mantova.

Kevin Frasson, arpista, è un giovane musicista nato nel 2001, con laurea triennale nel 2021 e laurea magistrale in arpa al Conservatorio Campiani di Mantova nel 2023. Nel 2018 vince il primo premio alla Borsa di Studio Charles Heimoff e, nel 2024, l’arpa festival FVG oltre al primo premio alla World’s Best Musician Competition di Varsavia e alla Bach International Music Competition di Gdansk. Ha partecipato a numerosi seminari e masterclass di perfezionamento: a Mantova con la professoressa Melinda Felletar, Annamaria Restani, Donata Mattei e Lorenzo Montenz; a Desenzano con Luisa Prandina, a Lugano e Munchenbuchsee (Berna) con Irina Zingg, a Milano con Alexander Boldachev e a Pordenone con Claudia Lucia Lamanna. Ha avuto modo di suonare in svariati concerti, da Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova, al Refettorio Monastico dell’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po, al Teatro Olimpico di Sabbioneta, al Grattacielo Pirelli di Milano, nonché esecuzioni di momenti musicali presso il reparto di Oncologia e Cure Palliative dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Oggi studia musicoterapia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ingresso a offerta libera.
Info: Associazione monumenti domenicani, vai Frattini, 9- casandreasi@virgilio.it
tel. 0376.322297 345.1539547