Un ponte di amicizia tra Curtatone e Roma porta i madonnari alla Garbatella nel ricordo di Straccetto

Un ponte di amicizia tra Curtatone e Roma nel segno dei madonnari e nel ricordo di

CURTATONE  Un ponte di amicizia tra Curtatone e Roma nei cento anni della Fondazione del quartiere della Garbatella nel ricordo del madonnaro Toto De Angelis, in arte Straccetto, nato e cresciuto nel popolare quartiere romano dove tutti praticamente lo conoscevano.
E’ quanto accaduto ieri e oggi con il sindaco di Curtatone Carlo Bottani che è è stato protagonista a Roma di di una due giorni dedicata proprio a Straccetto.
A Mantova Toto De Angelis era il simbolo della Fiera delle Grazie alla quale aveva partecipato per 30 anni ininterrottamente fatta eccezione per l’edizione del 1991.
Con Bottani, tra gli altri, c’erano il presidente del Centro Italiano Madonnari (Cim) Carlo Beduschi, i maestri madonnari Claudio Sgobino e Gianluca Tedaldi, Padre Germano Mariani, il presidente dell’Associazione “Sordi” Ennio De Filippo, e Simone Foglio Consigliere del Municipio della Garbatella. Erano presenti anche i familiari di “Straccetto”, scomparso nel settembre 2011.

Ieri vi è stata un’esposizione di opere di Straccetto (il suo nome lo doveva a suo nonno che faceva lo straccivendolo) che ha preceduto l’inizio della realizzazione invece dei dipinti con i gessetti in ricordo suo e del madonnaro Giuseppe “Pino” Vommaro da parte dei maestri Sgobino e Tedaldi.
Poi la messa nella chiesa di San Filippo Neri in Eurosia e la benedizioni dei gessetti. Questa mattina la messa domenicale ha visto invece la benedizione delle quattro opere che  i due maestri madonnari hanno dipinto.

La due giorni, molto partecipata da tutto il quartiere, è stata l’occasione per gettare le basi per un “patto di amicizia” tra la Garbatella e Curtatone. Primo passo sarà l’organizzazione nel quartiere romano a maggio del prossimo anno di una due giorni con i madonnari in occasione della ricorrenza di san Filippo Neri.