Un sostegno continuo del territorio da parte di Fondazione Comunità Mantovana che presenta due nuovi bandi

MANTOVA – E’ una continuità d’azione quella che caratterizza Fondazione Comunità Mantovana e il suo impegno per il territorio.
Questa mattina sono stati presentati i nuovi bandi: si tratta del bando progetti emblematici territoriali minori e del bando congiunto Fondazione Cariplo Regione Lombardia che si tradurranno in un sostegno concreto, nel primo caso per soggetti che operano nei campi culturali ed artistici, servizi alla persona e ambiente e ricerca scientifica, nel secondo per gli enti del terzo settore.
A illustrarli è stato il segretario generale della Fondazione di via Portazzolo Franco Amadei.
Per quanto riguarda il Bando progetti emblematici la disponibilità è di 400 mila euro.
La richiesta non potrà essere inferiore a 80 mila euro e comunque non superiore al 50% dei costi preventivati. Nel caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo la richiesta di contributo può essere non inferiore a 50 mila euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati. Il progetto deve essere presentato in partenariato (con almeno un soggetto partner operante nel campo della cultura).
Il termine per la presentazione della domanda è il 30 settembre.

Il bando congiunto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo prevede invece un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 40 mila euro.
La dotazione finanziaria complessiva è di 14.066.633 euro di cui 12.066.633 euro a carico della Regione e 2.000.000 euro a carico di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara.
Due sono le linee di accesso: per i soggetti che non abbiano beneficiato di un contributo negli ultimi 10 anni (2010-2020) da Fondazione Cariplo e da Fondazione Comunità Mantovana e per coloro che invece ne hanno beneficiato.
Il termine per la presentazione della domanda è il 29 luglio.