Una rete ciclabile per collegare S. Giorgio al centro città. In Consiglio Comunale arriva una mozione

SAN GIORGIO BIGARELLO –  Il completamento della rete ciclabile che colleghi tra loro le varie località del Comune di San San Giorgio Bigarello e queste con il centro di Mantova: è questo uno degli obiettivi principali dell’azione del consigliere Pierluigi Luisi, esponente della lista Benessere per San Giorgio Bigarello.
E da questo parte la mozione presentata dal consigliere Pierluigi Luisi che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale. In particolare la priorità viene data al tratto Stradella-Mottella lungo la statale legnaghese, al collegamento tra Mottella, il Bo.Ma. e Mantova – sempre lungo la statale legnaghese – e infine il collegamento ciclopedonale tra Villanova de Bellis e Mottella e tra il ponte di Caselle e l’abitato di Mottella.

“I percorsi ciclabili funzionano quando sono diretti ed è incredibile come San Giorgio Bigarello sia l’unico comune dell’Hinterland a non avere un collegamento diretto con il centro città” spiega Pierluigi Luisi, “la legnaghese è uno dei punti di accesso a Mantova e alla zona commerciale e direzionale del Bo.Ma. Un percorso ciclopedonale centrerebbe il doppio obiettivo di ridurre il traffico e di rendere più sicura quella strada. Si favorirebbe inoltre una mobilità rispettosa dell’ambiente e che farebbe anche risparmiare il costo di carburante e dei parcheggi. I fondi non mancano, serve però la volontà politica delle amministrazioni di Mantova e San Giorgio Bigarello. È ora di capire se questi comuni intendono fare scelte concrete per la transizione ecologica o fermarsi solo alle parole.”