MANTOVA – È stata una serata di emozioni, ricordi e sorrisi quella di sabato 15 novembre, quando negli spazi di Open Spice e Amalfitano gli ex studenti della 5ª C dell’ITC Pitentino si sono ritrovati, 28 anni dopo il diploma, per una grande reunion. Un incontro atteso dal giugno 1997, anno in cui la classe aveva concluso il proprio percorso scolastico.
Da allora quei giovani spensierati sono diventati donne e uomini affermati, di diversi casi con famiglia e figli: c’è chi oggi ricopre ruoli di responsabilità in banca, chi lavora come ragioniere in azienda, chi è attivo nell’Ordine dei Commercialisti – come Giorgia Salardi – chi è diventato notaio o dirige una propria impresa. Non è mancata la presenza di Stefano Frutti, ex promessa del Mantova, che faceva parte della classe fin dal primo anno, prima del trasferimento a Sansepolcro avvenuto proprio durante l’anno della maturità.
Dal Pitentino, e in particolare dalla 5ª C, sono usciti anche alcuni amministratori pubblici: Roberto Mari, oggi vicesindaco di Porto Mantovano, e Simone Giubelli, attuale presidente del Consiglio comunale di Guidizzolo. Senza dimenticare che dalla stessa annata di “ragionieri” – anche se da un’altra sezione, la 5ª D – proviene Carlo Bottani, oggi sindaco di Curtatone e presidente della Provincia. Al di là dei percorsi professionali, il clima della serata è stato dominato da amicizia, ricordi e un pizzico di nostalgia. Se si volesse riassumere l’atmosfera in poche parole, basterebbe dire: «Siamo stati bene insieme». A tavola non sono mancati aneddoti, risate e la promessa di rivedersi presto, senza attendere altri 28 anni.
I partecipanti alla serata
Alessio Bottardi, Sara Reali, Sara Gallico, Pietro Colella, Giada Rama, Mirko Servi, Simone Giubelli, Paolo Truzzi, Federica Fiorini, Federica Gardoni, Stefano Frutti, Ivano Smerieri, Roberto Mari, Giorgia Salardi, Andrea Dall’Oca, Simone Gavioli, Manuela Pergher, Mirco Portioli.
Il ricordo degli insegnanti
Un pensiero affettuoso è andato anche ai docenti che hanno accompagnato il percorso scolastico della classe: Leonello Levi di Diritto (poi Maria Rosaria Privitera), Gianfranco Saggiani di Ragioneria (preceduto da Stefania Bnà e seguito da Marisa Mazzola, con una supplenza di Giovanni Buvoli, oggi vicesindaco di Mantova), Vanna Belfanti di Economia Aziendale e Tecnica Bancaria, Sergio Bonfà di Educazione Fisica, Camilla Lanfredi di Italiano (succeduta da padre Attilio Ghisleri), Giorgio Bini di Geografia, Alessandro Tassini di Inglese, Roberto Bertolani di Tedesco, Stefano Ferrari – seguito da don Giampaolo Genova e poi da Marina Caretta – di Religione, Valli Lotti di Dattilografia e Bice Tarana di Stenografia.














