Unicollege, molti i laureati nella prima sessione di Tesi 2021/22: due menzioni speciali

COVID, LAUREE ON LINE: IL COMUNE DI CURTATONE METTE A DISPOSIZIONE LA SALA CONSILIARE PER LE TESI Il giorno della laurea. Una di quelle date che si segnano sul calendario della vita, da festeggiare con i genitori e con gli altri affetti più cari, oltre che con gli amici, soprattutto quelli che hanno condiviso notti insonni a ripassare prima degli esami, ansie, gioie e tutti i momenti più importanti durante il periodo accademico. Da un anno però, con lo scoppio della pandemia da Covid, tutto questo non è praticamente più possibile. Tranne rarissimi casi, da fine febbraio dello scorso anno, le tesi di laurea vengono discusse a distanza, dal salotto di casa o dalla camera degli studenti elegantissimi dalla cinta in su ma spesso con pantofole ai piedi, e con la corona d’alloro che viene posata sulla testa da mamma e papà, comunque orgogliosi ed emozionatissimi. Tutto questo ha fatto riflettere i due giovani consiglieri comunali di maggioranza a Curtatone Andrea Lombardini e Martina De Donno, entrambi studenti universitari, il primo già con una laurea triennale nel cassetto. “Ho avuto la possibilità di assistere a sessioni telematiche di laurea e sono rimasto piuttosto amareggiato – spiega Lombardini - Il fatto che un giorno così importante debba essere vissuto chiusi in casa senza nemmeno gli amici più stretti intorno è avvilente e un momento di gioia si trasforma in un “Grazie e arrivederci”. Non era più possibile ignorare la cosa; per questo mi sono attivato, insieme a Martina De Donno, avanzando la proposta di aprire le porte di Corte Spagnola ai laureandi, permettendo così di vivere questa giornata in un luogo suggestivo, senza doversi preoccupare della connessione a Internet e, nel limite delle restrizioni in vigore, con gli amici di una vita al proprio fianco”. La proposta è approdata così in giunta ed è stata approvata. Dal 1° aprile gli studenti universitari di Curtatone che lo desidereranno potranno discutere la tesi di laurea nell’aula consiliare del Municipio di Corte Spagnola, e potranno così avere vicini, pur nel rispetto del distanziamento e di tutte le disposizioni anti-Covid i propri familiari e gli amici più cari. Il servizio sarà gratuito sino alla fine dell’emergenza Covid, “Siamo consapevoli del fatto che nulla sarà mai paragonabile alla proclamazione in università, ma vogliamo provare a rendere speciale questo importantissimo giorno” conclude Andrea Lombardini. Dal 1° aprile, sarà quindi possibile, sempre considerando l’andamento epidemiologico, affittare gratuitamente la sala consiliare di Curtatone inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@curtatone.it

MANTOVA – Si è svolta giovedì 28 luglio 2022 la prima sessione di Tesi dell’Anno Accademico 2021/2022 di Unicollege, che ha visto la partecipazione di molti candidati i quali hanno superato brillantemente il loro esame finale, conseguendo il titolo di Laurea triennale in mediazione linguistica L12.
I laureandi hanno presentato degli elaborati di tesi sviluppati su tematiche specifiche degli indirizzi di specializzazione scelti nella lingua che ha segnato tutto il loro percorso universitario.
“Particolare menzione per Chiara Severi e Martina Delicato che con due tesi rispettivamente nell’indirizzo di Criminologia e Cybersecurity sul tema “Il fattore umano, la principale causa della vulnerabilità informatica” e nell’indirizzo di Relazioni internazionali e Diplomatiche dal titolo “Conflitto arabo-israeliano: quale futuro possibile per la Palestina?”, hanno entrambe sviluppato un’approfondita analisi delle tematiche proposte individuandone i punti chiave e proponendo interessanti soluzioni possibili” sottolineano da Unicollege
“La presentazione delle tesi da parte delle due candidate, condotte anche in lingua inglese e francese, ha favorevolmente sorpreso la commissione esaminatrice che all’unanimità ha deciso di assegnare non solo il punteggio massimo di 110/110 con lode, ma ha anche concesso ad entrambe le tesi dignità di pubblicazione.
Una doverosa citazione anche per Sofia Del Piccolo, Sharon Gadioli, Ester Qejvani e Giada Valente che con i loro elaborati di tesi hanno raggiunto il punteggio di 110/110.
A Chiara e Martina e a tutti gli altri laureati, i nostri più sinceri auguri per uno splendido percorso professionale coronato di grandi successi” concludono da Unicollege.