MANTOVA – La Provincia di Mantova, nella persona del Presidente Carlo Bottani, ha dato il via libera alla sottoscrizione della “Convenzione per la progettazione e realizzazione dell’intervento di ripristino idrodinamico di canali ubicati nelle Valli del Mincio”, nel territorio del Comune di Curtatone. L’obiettivo è quello di contribuire al mantenimento degli ecosistemi a elevata naturalità e favorire l’incremento della biodiversità.
Il documento, che sarà formalizzato a breve con il Parco del Mincio, prevede uno stanziamento complessivo di 160mila euro da parte della Provincia, destinato alle operazioni di pulizia dei canali e di rimozione della vegetazione infestante attraverso sfalcio ed eradicazione.
L’intervento rientra nel Programma d’Azione del Contratto di Fiume sottoscritto nel 2016, che promuove tra le sue azioni la manutenzione e riattivazione idraulica di vie d’acqua dismesse, con finalità sia ambientali che sociali e scientifiche. Il progetto mira anche a ristabilire collegamenti idraulici tra ambienti acquatici oggi frammentati.
Il 26 agosto scorso si è tenuto un incontro operativo tra i rappresentanti della Provincia e quelli del Parco del Mincio, nel corso del quale è stata confermata la volontà di estendere la collaborazione ad altri interventi simili, in continuità con quelli già realizzati nei mesi scorsi nei canali delle Valli del Mincio, in particolare nelle aree di Rivalta sul Mincio e Porto Mantovano.