PORTO MANTOVANO – Il Comune, nell’ottica della politica di valorizzazione dello Sport, della Salute e della Socialità intrapresa dall’Amministrazione guidata da Maria Paola Salvarani, ha aderito al progetto “Cuori Olimpici” di Regione Lombardia.
Regione Lombardia vuole coinvolgere l’intero territorio lombardo non direttamente interessato dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 inserendo nel proprio calendario delle manifestazioni gli eventi organizzati da tutti i Comuni lombardi che intendono celebrare i valori olimpici e valorizzare il territorio attraverso sport, cultura e turismo. “Il Comune di Porto Mantovano – dichiara il Sindaco – ha accolto l’invito di Regione perché vuole raccontare il territorio da una nuova prospettiva tra tradizione e innovazione, favorire le peculiari vocazioni territoriali, coinvolgere gli stakeholder territoriali. Gli eventi organizzati avranno una valenza sportiva e sociale; lo sport, infatti, è un potente strumento di aggregazione sociale, poiché crea un terreno comune dove persone provenienti da contesti diversi possono incontrarsi, condividere esperienze e costruire legami.”
“Abbiamo scelto, come Giunta, di aderire al bando regionale Cuori Olimpici, prevedendo di inserire tutte le iniziative sportive promosse o patrocinate dall’Amministrazione comunale nel periodo aprile/dicembre 2025 e a breve saremo pronti ad annunciare i primi importanti appuntamenti che si svolgeranno nel mese di maggio”, dichiara il Vice Sindaco con delega allo Sport Roberto Mari.
Le Associazioni Sportive svolgono un ruolo fondamentale sul lato sociale ed educativo, oltre che a quello prettamente sportivo. In quasi tutte le discipline, sia di squadra che individuali, Porto può vantare vere e proprie eccellenze, grazie anche alla qualità di tecnici, istruttori ed educatori. Non va, inoltre, dimenticato che diversi cittadini portuensi si sono distinti in ambito sportivo nel panorama nazionale e internazionale. A breve verrà reso disponibile il calendario degli eventi che caratterizzerà Porto Mantovano nella settimana dal 17 al 25 maggio.