SUZZARA/MOTTEGGIANA – Ignoti vandali, hanno devastato i casotti che si trovano nella golena del fiume Po tra Riva di Suzzara e Torricella di Motteggiana. A fare la spiacevole scoperta sono stati alcuni proprietari che hanno trovato finestre rotte, locali a soqquadro, sedie e mobili danneggiati. Non contenti hanno sfondato porte, bucato la serratura della porta della cucina senza riuscire ad entrare. Rovinata anche una Madonnina.
“Chissà cosa pensavano di trovare – ha detto il possessore di un casotto del Po – Non c’è nulla di valore. Mi hanno portato via un binocolo e un luccio imbalsamato che tenevo come soprammobile. Il resto è stato solo vandalismo gratuito”.
In alcuni casi i casotti del Po sono tra le più affascinanti costruzioni fluviali delle nostre terre. Antichi capanni, baite galleggianti, suggestivi rifugi su palafitte sono spesso utilizzati per momenti di festa e di aggregazione tra appassionati del Grande Fiume e della sua natura. I casotti sono spesso impreziositi da fiori, piante rampicantim attrezzi per la pesca e vivaci dipinti naif. Sono da sempre i guardiani delle acque e delle golene.
Qui si incontrano pescatori e amici. Un piccolo rifugio dalla quotidinanità. Per questo risulta davvero inspiegabile la distruzione operata dai vandali nei confronti di queste costruzioni che rappresentano le radici della gente del Po.