MANTOVA – Partiranno lunedì 13 gennaio i lavori di realizzazione delle due vasche di laminazione in strada Dosso del Corso, a ridosso della rotatoria di snodo con via Segna (area Eurospin). Il progetto prevede che le opere saranno concluse entro il 15 giugno. La realizzazione delle due vasche di laminazione si deve al fatto che negli anni scorsi si sono verificati diversi eventi che hanno portato a esondazioni frequenti che hanno provocato danni alle proprietà limitrofe. Si tratta sostanzialmente di un intervento di riqualificazione del sistema urbano e di drenaggio delle acque meteoriche.
La prima è una vasca di laminazione nella parte nord a ridosso della strada Dosso del Corso che consentirà di raccogliere le acque drenate dall’area della strada Dosso del Corso (ex strada statale numero 420 “Sabbionetana”) e dei lotti frontisti, indicativamente nel tratto compreso tra via dei Ghisi e via Valenti. La seconda vasca permetterà di far confluire le acque di invarianza idraulica provenienti dalle aree di copertura dell’edificio a uso scolastico in corso di realizzazione in via Rinaldo Mantovano.
Il costo dell’opera è di un milione di euro, ottenuto grazie a un finanziamento ministeriale. I lavori saranno eseguiti da Cpl Concordia.