Venerdì 21 convegno “Credito e reti di prossimità a sostegno delle fragilità” con il ministro Bonetti

MANTOVA – l servizio Proximis (Programma per interventi di microcredito sociale), promosso dall’Associazione Agape onlus e sostenuto dalla Chiesa mantovana, intende favorire l’accesso al credito delle fasce più deboli della popolazione, richiamando ad un’economia a misura d’uomo, al servizio della persona e della sua dignità.

Nato all’inizio della crisi economica, è ed è stato una risposta alla situazione di difficoltà economica di tante famiglie impoverite e colpite dalla crisi. Oltre al microcredito sociale (unica esperienza locale nata e sviluppata nel nostro territorio), annovera anche interventi nell’ambito del sovraindebitamento, della prevenzione al rischio usura, forme di sviluppo dell’autonomia giovanile, fondi dedicati al sostegno e all’intervento nell’ambito delle fragilità sociali.

La Chiesa di Mantova si è fatta promotrice di costruire questa rete di prossimità che mette assieme interlocutori differenti nell’esercizio di una comune responsabilità.

In occasione del decennale del servizio, venerdì 21 febbraio – alle ore 10 presso l’aula Magna dell’Associazione industriali in Via Portazzolo, 9 – si terrà un convegno dal titolo ‘Il prossimo che genera futuro. Credito e reti di prossimità a sostegno delle fragilità” che metterà a tema i significati dell’azione che in questi anni PROXIMIS ha svolto nella prospettiva di una riflessione sulle reti di prossimità e del ruolo del credito.

Interverranno Carlo Zanetti, presidente della Fondazione Comunità Mantovana, Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, Maria Luisa Cagia, coordinatrice del servizio PROXIMIS, Suor Alessandra Smerilli, docente di economia politica e Consigliere di Stato nella Città del Vaticano, Matteo Spanò, vicepresidente di Federcasse, Elena Bonetti, ministro per le pari opportunità e la famiglia, Mons. Marco Busca, vescovo di Mantova.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here