Venerdì 27 ottobre, preghiera e digiuno per la pace

MANTOVA – La Chiesa di Mantova accoglie l’appello di Papa Francesco che ha indetto per venerdì 27 ottobre una giornata di digiuno, preghiera e penitenza per la pace in Terra Santa.

«Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale».

Il 27 ottobre alle ore 18 in San Pietro il Santo Padre presiederà un momento di preghiera per «implorare sui nostri giorni la pace, la pace in questo mondo», e ha chiesto a tutte le Chiese particolari di parteciparvi, predisponendo iniziative simili che coinvolgano il Popolo di Dio.
A tale fine l’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato un sussidio di preghiera https://www.diocesidimantova.it/media/docs/adorazione_per_la_pace_27_ott_2023.pdf

Scrive il card. Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme:
«Tutto il mondo guarda a questa nostra Terra Santa come ad un luogo che è causa continua di guerre e divisioni. Proprio per questo è stato bello che, qualche giorno fa, tutto il mondo fosse invece unito a noi con una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. Uno sguardo bello sulla Terra Santa e un importante momento di unità con la nostra Chiesa. E questo sguardo continua. Il prossimo 27 ottobre il Papa ha indetto una seconda giornata di preghiera e di digiuno, perché la nostra intercessione continui. Sarà una giornata che celebreremo con convinzione. È forse la cosa principale che noi cristiani in questo momento possiamo fare: pregare, fare penitenza, intercedere. E di questo ringraziamo il Santo Padre di vero cuore».

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here