Venerdì a Campitello l’intitolazione delle scuole medie all’agronomo Girolamo Chizzolini

CAMPITELLO (Marcaria) – Sarà una mattinata molto importante per il Comune di Marcaria quella che si terrà venerdì. La giornata avrà inizio alle ore 9.30 presso la scuola secondaria di primo grado di Campitello che sarà intitolata a Girolamo Chizzolini, ingegnere e agronomo nato in paese nel 1824. Figurati di spicco delle scienze applicate, Girolamo viene ricordato in altre parti di Italia per l’impegno e la dedizione messe nelle opere di bonifica e costituisce per gli studenti esempio di impegno e di amore per la propria terra.

Durante la mattinata i ragazzi saranno accompagnati alla scoperta del personaggio da Teatro Magro e, dopo il momento di intitolazione, verranno consegnate le borse di studio Rossi Sante per gli alunni e le alunne che si sono distinti per merito nell’anno scolastico 2023/24.

Alle ore 11.30 ci si sposterà poi presso la biblioteca comunale “Filippo Martani” di Marcaria, dove sarà inaugurata la nuova sala lettura, realizzata grazie a una importante donazione della ditta Meloni Francescon, all’interno della quale è stato realizzato l’angolo allattamento con la collaborazione di Ats Val Padana e di Unicef.

Alla sera, alle ore 21, si terrà in biblioteca la presentazione del libro di Giuliano Rossi “Torre d’Oglio. Vicende e storie del ponte e del suo territorio”. L’incontro sarà moderato da Stefano Sarzi Amadé e verrà introdotto dallo storico Franco Zaffanella che racconterà nel dettaglio la storia di Girolamo Chizzolini.