Versalis Mantova, Uiltec Uil cresce nelle Rsu: 32,7% dei consensi

MANTOVA – “Coerenza ed impegno, per noi sono una costante.” Con questo slogan la lista Uiltec Uil si è presentata al voto dei lavoratori di Versalis Mantova, lo stabilimento più importante del gruppo chimico di Eni.

Il risultato ha confermato la fiducia riposta nell’organizzazione: 195 voti, pari al 32,71% dei consensi (+10,28% rispetto alle elezioni del 2022). Il candidato più votato è stato Giovanni Uleri, che ha ottenuto 102 preferenze.

La rappresentanza Uiltecpassa da 4 a 5 RSU eletti: oltre a Uleri, entrano in rappresentanza Marco Pilia, Stefano Luigi Atzeni, Deris Franzini e Morena Zini.

Le dichiarazioni di Giovanni Pelizzoni

“Il dato emerso dalle urne – sottolinea Giovanni Pelizzoni, Segretario Generale Uiltec Cremona-Mantova – ci consegna una responsabilità importante. Non si tratta solo di numeri, ma di un riconoscimento del lavoro svolto e della fiducia che i colleghi hanno voluto accordarci. Sarà nostro compito trasformare questa fiducia in un impegno quotidiano, attento alle esigenze di tutti i lavoratori.”

Pelizzoni ha aggiunto: “Ringrazio i candidati e la commissione elettorale per il lavoro svolto, e soprattutto i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato al voto con una percentuale significativa, pari al 76,85%. La partecipazione è un segnale di vitalità democratica che va valorizzato.”

Un nuovo ciclo di rappresentanza

Con queste elezioni, Versalis torna ad avere una rappresentanza eletta, dopo la decadenza dovuta alle dimissioni di alcuni componenti di altre sigle. “Ora – conclude Pelizzoni – l’obiettivo è lavorare insieme, con serietà e coerenza, per dare risposte concrete e tutelare i diritti di chi ogni giorno contribuisce alla vita dello stabilimento.”

La Segreteria Uiltec Cremona-Mantova, insieme alla Segretaria Generale Nazionale Daniela Piras, ha espresso soddisfazione per il risultato e augura buon lavoro a tutti i nuovi RSU.