Via libera ai lavori di ammodernamento degli impianti sportivi di Castiglione

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Si sono concluse con esito favorevole le conferenze dei servizi per l’approvazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi agli interventi di ammodernamento e riqualificazione degli impianti sportivi del Centro Sportivo San Pietro. I progetti sono stati proposti dalla società FC Castiglione SSD a RL e dal Nuoto Club Castiglione Ssd, associazioni sportive senza scopo di lucro.

Il vice Sindaco di Castiglione Andrea Dara ha spiegato che l’amministrazione comunale non dovrà sostenere alcuna spesa diretta, poiché è prevista una nuova concessione con la società FC Castiglione fino al 2040, per consentire l’ammortamento dei costi degli interventi. Con la società Nuoto Club Castiglione, invece, si ipotizza una proroga della concessione esistente. “Con queste proposte si riqualificheranno due impianti sportivi centrali nella vita sportiva di Castiglione”, ha aggiunto Dara.

Il progetto per il Centro Sportivo San Pietro prevede una serie di importanti interventi, tra cui l’impermeabilizzazione delle tribune dello stadio, la realizzazione di un nuovo campo a 7 in erba sintetica e lavori di manutenzione ordinaria, come tinteggiatura, rifacimento della recinzione e miglioramento dell’illuminazione. Il valore complessivo dei lavori è stimato in oltre 320 mila euro. Per quanto riguarda il Polo Natatorio Comunale, sono previsti la sostituzione degli scivoli e delle torri di risalita e una nuova copertura per la piscina interna riscaldata, con un investimento di circa 314 mila euro. Sebbene i progetti siano già stati approvati, l’iter burocratico è ancora in corso e prevede ulteriori passaggi amministrativi.

Il Sindaco di Castiglione Enrico Volpi ha sottolineato l’importanza della riforma contenuta nel decreto legislativo 38/2021, che consente la riqualificazione degli impianti sportivi attraverso proposte di società sportive senza scopo di lucro. “Questi interventi rappresentano un passo importante per rendere più accessibili e fruibili le strutture sportive della nostra città, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e della pratica sportiva a Castiglione”, ha concluso il Sindaco.