Via libera tecnico al progetto del collegamento ciclopedonale Mantova-Olmolungo-Valdaro

MANTOVA – La Provincia di Mantova ha dato il via libera in linea tecnica al Documento di Fattibilità delle alternative progettuali per il nuovo collegamento ciclopedonale tra Mantova, Olmolungo e Valdaro. Il decreto è stato firmato dal Presidente Carlo Bottani.

L’iniziativa rientra nel quadro dell’aggiornamento del Piano dei Percorsi e delle Piste Ciclabili, che punta a ridefinire il sistema della mobilità sostenibile nella Grande Mantova. Il lavoro di analisi ha coinvolto amministrazioni locali, istituzioni e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di individuare le direttrici prioritarie per lo sviluppo della rete ciclabile. “Dal confronto – si legge nel decreto firmato da Bottani – è emersa la volontà di creare un modello di mobilità che privilegi percorsi sicuri e diretti nei collegamenti intercomunali, garantendo al contempo una ciclabilità diffusa all’interno dei centri urbani”.

Tra le direttrici considerate strategiche, la Provincia individua quella che si sviluppa lungo la Sp 28 e la Sp 482, collegando il capoluogo alle aree di Olmolungo e Valdaro, dove si trovano importanti insediamenti produttivi in fase di espansione. Il polo logistico di Olmolungo-Valdaro, situato a est del lago inferiore e in prossimità del Comune di San Giorgio Bigarello, è infatti considerato un nodo fondamentale per la mobilità casa-lavoro.

Il progetto prevede una spesa stimata di 12,5 milioni di euro. Al momento l’intervento non dispone di copertura finanziaria, ma l’approvazione tecnica consentirà di candidarlo a futuri bandi dedicati alla mobilità dolce.

Secondo quanto indicato nel Documento di Fattibilità, il nuovo percorso ciclopedonale dovrà garantire un collegamento sicuro, diretto e sostenibile tra Mantova e il polo produttivo di Olmolungo-Valdaro, favorendo l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata e contribuendo alla riduzione delle emissioni e del traffico veicolare. L’infrastruttura sarà inoltre integrata con le reti ciclabili comunali e sovracomunali già esistenti o in fase di progettazione, diventando un asse strategico per la mobilità sostenibile nel territorio mantovano.