MANTOVA – Il gruppo consiliare Mantova Provincia Unita, composto dai Consiglieri Giuseppe Torchio, Elena Betteghella, Francesco Rossi, Gloriana Dall’Oglio e Maurizio Caristia, ha presentato due emendamenti al bilancio di previsione triennale della Provincia di Mantova. Le proposte riguardano due ambiti ritenuti prioritari: la viabilità provinciale e il sostegno al sistema universitario locale.
Il primo emendamento punta a incrementare le risorse destinate alla manutenzione stradale, tema più volte segnalato sia dagli utenti sia dai sindaci del territorio. Secondo il gruppo, il fabbisogno reale supera di gran lunga le disponibilità attuali, che non trovano adeguata copertura nei trasferimenti statali e regionali. Da qui la richiesta di replicare l’operazione effettuata due anni fa, attraverso l’accensione di un mutuo da 5 milioni di euro. Il bilancio provinciale, considerato solido, permetterebbe di sostenere senza difficoltà l’ammortamento del prestito, da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.
Il secondo emendamento propone invece di destinare un contributo di 40 mila euro alla Fondazione Universitaria di Mantova, UniverMantova. Il gruppo consiliare riconosce lo sforzo congiunto della fondazione e dell’amministrazione comunale nel consolidare una realtà universitaria in crescita e sempre più collegata al territorio. Il contributo, spiegano i proponenti, rappresenterebbe un segnale concreto di sostegno e di collaborazione istituzionale.
Le due proposte saranno oggetto di discussione nell’ambito del percorso di approvazione del bilancio provinciale.














