VIADANA – In occasione della Giornata della Memoria, dal 24 gennaio al 1° marzo 2026 il Civico 6 del MuVi di Viadana ospita la mostra “Non più reticolati nel mondo. Storie di internati militari italiani e viadanesi”, curata da Anpi Viadanese “Lucia Sarzi”, Comune di Viadana e MuVi, con il patrocinio della Provincia di Mantova.
L’esposizione ripercorre la vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI) dopo l’8 settembre 1943, quando oltre 600.000 soldati italiani furono catturati dai tedeschi, deportati nei campi di internamento e privati dello status di prigionieri di guerra. Una scelta che li escluse dalle tutele della Convenzione di Ginevra e dall’assistenza della Croce Rossa Internazionale. Tra loro, circa 40.000 non fecero ritorno, mentre decine di migliaia morirono già durante la cattura o il trasferimento.
La mostra racconta questa pagina drammatica attraverso pannelli didattici, fotografie, disegni, diari e cimeli appartenuti a internati viadanesi, concessi dalle famiglie. Esposte anche alcune Croci al Merito di Guerra conferite ai militari deportati in Germania.
L’inaugurazione è in programma sabato 24 gennaio alle 10.30 al MuVi, con gli interventi dello storico Carlo Benfatti (Anpi Mantova), del docente Stefano Prandini, di Paola Longari (Anpi Viadanese e Mantova), di Fabrizio Gozzi, Gabriele Oselini e dei Fog Balarin.















