Viadana, al via il concorso “Vetrine in Rosa” in attesa del Giro d’Italia

VIADANA – Cresce l’attesa a Viadana per la 12ª tappa del Giro d’Italia e la città si prepara ad accogliere al meglio la grande carovana rosa. Per celebrare l’evento, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola Cavatorta, in collaborazione con il Comitato di Tappa e l’Istituto Ettore Sanfelice, lancia il concorso “Vetrine in Rosa”, pensato per coinvolgere le attività commerciali del territorio e valorizzare il centro cittadino in occasione del prestigioso appuntamento sportivo.

«Si tratta di un’iniziativa originale per far partecipare la città all’arrivo del Giro e per promuovere Viadana e tutto il territorio dell’Oglio Po», ha spiegato l’assessore allo Sport e agli Eventi Alessandro Cavallari. «Il Giro d’Italia è un evento unico nel suo genere, capace di attirare appassionati e curiosi lungo le strade. Sarà una grande festa e ringrazio fin d’ora tutti gli operatori che contribuiranno a rendere la nostra città ancora più bella e accogliente».

L’obiettivo del concorso è invitare le imprese a decorare le vetrine dei propri negozi ispirandosi allo spirito del Giro d’Italia. Gli allestimenti dovranno essere realizzati entro il 10 maggio e rimanere visibili almeno fino al 25 maggio. La partecipazione è aperta a tutte le attività con sede nel territorio comunale di Viadana. Per aderire è necessario inviare una e-mail a eventi@comune.viadana.mn.it entro il 10 maggio 2025, specificando nell’oggetto “Partecipazione al Concorso Vetrine in Rosa” e inserendo i dati dell’attività, l’indirizzo della vetrina e i contatti di un referente.

A valutare le vetrine sarà una commissione composta dagli studenti dell’Istituto Sanfelice, sotto la supervisione della professoressa Aprilia Nuccia Cappuccio. I tre allestimenti più meritevoli riceveranno un riconoscimento pubblico durante la giornata di arrivo della tappa, come confermato dal presidente del Comitato di Tappa, Massimo Pettenati.

«Invitiamo tutte le attività a partecipare – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Carlo Avigni – perché vogliamo che il Giro d’Italia rappresenti una vera festa collettiva, oltre che un’occasione concreta di promozione economica e visibilità per Viadana».

Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito del Comune.