Viadana, il 14 maggio riapre dopo 5 anni il Cinema Teatro Vittoria

VIADANA – La notizia a lungo attesa è arrivata nel giorno di Pasqua, come “regalo” da parte dell’Amministrazione comunale ai cittadini sui propri canali social: il 14 maggio riaprirà il Cinema Teatro Vittoria.

Chiuso all’inizio del 2020 durante il lockdown del Covid e da allora mai più riaperto dagli allora gestori (la società “Cinema Teatro Vittoria srl”), negli ultimi anni era divenuto oggetto di una controversia legale tra questi ultimi e il Comune di Viadana, che intendeva ritornare in possesso dello storico stabile di piazza Gramsci al fine di poterlo riaprire. L’Ente locale aveva vinto la battaglia in tribunale e da lì era partito il lungo iter propedeutico alla riqualificazione dell’edificio, risultato necessitante di interventi.

A metà ottobre del 2023 il Comune era infine tornato in possesso del Vittoria e da lì sono partiti i lavori che hanno coinvolto, tra gli altri, il sistema antincendio, l’adeguamento del sistema elettrico e le pareti interne, che sono state ritinteggiate.

“L’anno scorso – afferma il Sindaco Nicola Cavatorta – il Comune è rientrato in possesso del locale e sono stati investiti oltre 200mila euro per la sua messa in sicurezza, anche dal punto di vista dei certificati per la prevenzione di incendi. Fra qualche settimana gli spazi di questo importante luogo dedicato da sempre alla cultura e agli spettacoli potranno tornare alla cittadinanza”.

Il 14 maggio, alle ore 20.30, la grande riapertura del Cinema Teatro Vittoria con un programma che verrà reso noto nelle prossime settimane. Si completa così il programma di riaperture dei teatri viadanesi rimasti chiusi per anni: nei mesi scorsi era stato inaugurato il rinnovato Cinema Lux di San Matteo delle Chiaviche.