VIADANA – A dieci anni dall’introduzione delle agevolazioni dedicate alle nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo gestite da giovani under 40, il Comune di Viadana rinnova e potenzia una misura che si è rivelata un importante strumento di stimolo per l’economia locale.
Introdotta nel 2016 dall’amministrazione guidata da Giovanni Cavatorta, la misura prevedeva l’esenzione dalla tassa rifiuti per tre anni per chi avviava nuove attività e uno sconto sull’aliquota base dell’IMU, portata al 7,6 per mille, per i proprietari che concedevano immobili ai giovani imprenditori.
Negli anni successivi il pacchetto di agevolazioni è stato confermato, favorendo occupazione, ricambio generazionale e rilancio urbano. Nel 2023 l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti, proponendo e ottenendo l’approvazione di una nuova aliquota agevolata: 4 per mille per i proprietari che concedono immobili a giovani imprenditori o per gli under 40 che li utilizzano direttamente.
La misura sarà proposta per la conferma anche nel bilancio di previsione 2026, con l’obiettivo di sostenere chi avvia nuove attività e incentivare i proprietari a mettere a disposizione spazi commerciali a canoni sostenibili.
“Dopo dieci anni possiamo dire che questa politica ha funzionato – afferma il sindaco Nicola Cavatorta –. Alcune nuove attività guidate da under 40 hanno trovato il coraggio di partire anche grazie a queste agevolazioni, che hanno consentito loro di ridurre le spese di gestione. Con l’abbassamento dell’aliquota al 4 per mille abbiamo voluto rendere ancora più conveniente investire a Viadana, perché crediamo nei giovani e nel loro ruolo nel dare futuro e dinamismo alla nostra comunità”.
















