Viadana, nel 2025 1,2 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade

VIADANA – Nel 2025 il Comune di Viadana contrarrà un mutuo da 1,2 milioni di euro da destinare al capitolo della manutenzione straordinaria delle strade. Grazie alla concomitante estinzione di un precedente mutuo dello stesso valore, l’indebitamento dell’ente comunale resterà invariato. Ad annunciarlo è il sindaco Nicola Cavatorta nel suo consueto resoconto di fine anno sulle attività svolte dall’amministrazione comunale nel corso del 2024.

Cavatorta ricorda che il debito comunale totale che si attesta sui 7.200.000 euro, in costante riduzione nel corso degli ultimi anni. “Anche il bilancio preventivo 2025-2027 – afferma il primo cittadino – è stato approvato in consiglio comunale entro la fine dell’anno, come già avvenuto nelle ultime tre annualità, senza dover ricorrere a proroghe, come invece accadeva nei precedenti 17 anni. Va inoltre ricordato che dal 2020 a oggi sono stati circa 9 milioni gli Euro introitati nelle casse dell’Ente grazie a bandi vinti e alla liquidazione della società partecipata Gisi; tutti destinati a investimenti sul territorio, tanti dei quali in fase di svolgimento, alcuni conclusi e altri di prossimo inizio”.

Il 2024 è stato l’anno in cui hanno riaperto alla collettività lo Spazio Arena in golena e il Cinema Teatro Lux di San Matteo delle Chiaviche, in attesa del recupero ormai imminente del Teatro Vittoria. In dirittura d’arrivo i lavori all’Arco di Porta Nuova e al sagrato della chiesa di Cogozzo. In corso anche i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana nelle frazioni nord. “Per quanto riguarda la nuova caserma dei Vigili del Fuoco, l’11 settembre a Milano – illustra Nicola Cavatorta – l’ufficio tecnico Comunale ha sottoscritto in concordanza con il rappresentante demaniale, l’atto notarile della cessione definitiva dell’area individuata dal Comune in accordo col corpo dei VVF idonea alla nuova edificazione. il Comune è in attesa proprio della progettazione che dovrà essere redatta dal Ministero essendo l’opera di competenza statale. L’amministrazione è in contatto con i referenti a Roma affinché si proceda con l’iter”.

Sul fronte del sociale, Cavatorta rivendica l’incremento del numero delle assistenti sociali, “di cui ci siamo occupati fin da inizio mandato, ha permesso di far fronte maggiormente ai bisogni della comunità. Un’importante iniziativa da sottolineare è il servizio del “Maggiordomo di Quartiere”, iniziativa sostenuta dal 5Xmille 2023, a beneficio di più di 30 famiglie. In collaborazione con Caritas e Arces, offre un servizio di consegna di pacchi alimentari e supporto per le commissioni quotidiane, come il pagamento di utenze e il ritiro di referti medici. Da menzionare anche il soggiorno estivo per gli over 60, con la compartecipazione dell’Ente ai costi, riattivato durante il presente mandato. Inoltre, è stata firmata la convenzione per istituire il “Punto Cliente di Servizio” Inps in Comune, facilitando l’accesso ai servizi previdenziali. Siamo in attesa che l’INPS abiliti i nostri operatori affinché possano accedere al portale”.

Sul fronte culturale, procede a pieno ritmo il progetto di riordino, informatizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Comunale, conservato presso la struttura di via Marino Ghinzelli, quello storico è collocato presso il MuVi. “Questo progetto di informatizzazione relativo ai documenti – illustra Cavatorta – è fondamentale in un’ottica di riforma, aggiornamento e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo finale è ottenere una gestione documentale informatizzata definitiva di tutto ciò che è presente nelle varie sezioni. In quest’ottica, in riferimento all’accesso agli atti del settore edilizia privata, è stato già attuato un importante intervento relativo alle pratiche inerenti. È stata anche sostanzialmente di fatto conclusa una prima parte e selezione della documentazione passibile di scarto legale, operazione che, oltre a rappresentare un elemento di buona manutenzione dell’archivio, consente una riduzione della massa cartacea, permettendo un utilizzo più funzionale dei locali ch conservano il patrimonio documentale del Comune”.

Infine, tra gli obiettivi raggiunti nel corso del 2024 va citata la conclusione dell’iter relativo al nuovo Piano di Governo del Territorio che ha visto la sua approvazione in Consiglio Comunale in gennaio. Sono state votate un centinaio di osservazioni presentate da cittadini privati e aziende. “Mi ritengo soddisfatto – conclude Nicola Cavatorta – in quanto, con la pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, si è concluso un iter lungo e complesso durato anni. Nonostante le osservazioni, la maggior
parte delle quali sono state accolte, permangono gli indirizzi politici generali prefissati,
che emergono anche dal programma elettorale del 2020. Le disposizioni regionali
contro il consumo del suolo prevedono una riduzione di questo fenomeno di almeno il
25-30%. Nonostante le richieste di alcune aziende consolidate sul territorio di poter
ampliarsi, che come amministrazione comunale abbiamo accolto favorevolmente e
positivamente, si sono ridotte del 64% le aree urbanizzabili passando dai quasi 200
ettari previsti nella variante al PGT del 2011 ai 71 ettari di quello recentemente
approvato. È stato fatto un ottimo lavoro che ha coinvolto urbanisti, ufficio tecnico, amministrazione e consiglio Comunale, in un’ottica partecipativa, con obiettività e trasparenza in un immenso lavoro che contribuirà positivamente al futuro di Viadana.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito positivamente e liberi da ogni coercizione
partitica o di altra natura”.