Viadana piange Giovanni Zanichelli, anima del Piedibus e del Natale

VIADANA – Lo si poteva vedere tutte le mattine accompagnare instancabilmente i bambini iscritti al Piedibus, di cui era il primo promotore. Proprio in questo periodo dell’anno, poi, il suo impegno raddoppiava perché, grazie alla sua fisionomia, riusciva a trasformarsi con un solo cambio d’abito in Babbo Natale, ed era proprio lui l’anima dei festeggiamenti in piazza Manzoni, all’ombra del grande abete. Si è spento improvvisamente all’età di 70 anni Giovanni Zanichelli, figura di riferimento del volontariato viadanese, declinato in particolar modo nell’impegno nei confronti dei più piccoli.

Dopo una vita a lavorare in banca, Zanichelli aveva deciso di mettere il suo tempo a disposizione degli altri. Capitava non di rado di vederlo fare capolino in municipio, tra un ufficio e un incontro con gli amministratori locali, per sbrigare le carte per migliorare i servizi ai quali sovrintendeva: per omologare nuovi mezzi per accompagnare il Piedibus, ad esempio, così da sollevare i bambini dal peso degli zaini. Il suo era un impegno totale, disinteressato, sempre accompagnato da una battuta e un sorriso.

Al termine delle camminate con cui accompagnava i bambini a scuola, si fermava al bar con il gruppetto dei volontari del Piedibus a fare colazione, perché all’impegno si accompagnava la socialità, il fare gruppo. E Giovanni Zanichelli, come detto, era in grado di coinvolgere tutti nei suoi progetti, dal Sindaco fino all’ultimo dei volontari. Nel Natale in piazza era lui a impersonare il Babbo con il vestito rosso e la barba lunga, che nel suo caso era anche quella originale, e ad accogliere i bambini. I suoi bambini.

A piangerne l’improvvisa scomparsa sono la moglie Fiorenza, le figlie Virna con Leonardo e Tommaso e Lisa con Mattia e Lorenzo, la sorella Erica con Gianni e Luca e i parenti tutti. La camera ardente sarà aperta da domani, giovedì 4 dicembre, presso la Casa Funeraria Roffia di Viadana. Il funerale verrà celebrato sabato 6 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro, poi si proseguirà per la cremazione.