VIADANA – Si è conclusa con grande successo la lezione di primo soccorso, tenutasi il 24 maggio presso la palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale Ettore Sanfelice e rivolta agli studenti del primo anno.
L’iniziativa, promossa dal Comitato Lions Alert Team e rappresentata dal referente distrettuale Alberto Ziliani, è stata realizzata grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica professoressa Michela Dall’Asta, con l’obiettivo di diffondere le basi del soccorso e formare gli studenti alle tecniche salvavita.
La lezione ha visto sessioni pratiche di massaggio cardiaco, guidate dalla dottoressa Antonella Grazia Capelli, direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’Ospedale Oglio Po e istruttrice ACLS AHA.
Al fianco della dottoressa, erano presenti infermieri istruttori qualificati di Rianimazione Cardio Polmonare dell’ASST Cremona e gli operatori della Croce Verde Viadana, tra cui Remo Farina, che hanno affiancato gli studenti nelle esercitazioni.
Grazie alla disponibilità di cinque manichini per la rianimazione, i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare concretamente le manovre di primo soccorso, consolidando quanto appreso.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, a testimonianza dell’impegno profuso durante la lezione.