VIADANA – Nuova vita per l’Arco di Porta Nuova, iconico luogo di accesso al centro storico di Viadana. La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha infatti approvato la delibera con la quale dà l’ok al progetto esecutivo dell’intervento di restauro dello storico manufatto edificato nel 1825 dal nobile Leonardo Avigni.
L’intervento di manutenzione straordinaria, redatto dall’ing. Alberto Mani e dall’arch. Luciano Pastorio in accordo con l’ufficio tecnico comunale, si rende necessario a causa dello stato di degrado in cui attualmente versa l’Arco, in particolare per quanto riguarda le murature intonacate in colore ocra con finiture bianche; inoltre, nella parte alta del cornicione di copertura e anche alla base si evidenziano attacchi biologici e disgregazione del supporto di intonaco. Anche la piastra in materiale lapideo con la scritta in latino è interessata da fenomeni disgregativi, compresa la caduta di gran parte della cornice perimetrale alla stessa. Infine, pure la copertura di gronda è in stato di degrado.
I lavori, per un importo complessivo di 40.400 euro, andranno a rimuovere i depositi superficiali incoerenti, dopodiché si procederà con il trattamento di disinfestazione di organismi biodeteriogeni autotrofi (muschi, patine e pellicole algali, incrostazioni di licheni) effettuato allo scopo di eliminare attacchi sulle superfici o nei livelli immediatamente più profondi e prevenirne il successivo sviluppo. Infine, il restauro pittorico del manufatto con tecnica a velatura e l’utilizzo di colori ai silicati.