MANTOVA – Undici “Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia“, altrettante postazioni dotate di banco di assaggio, informazioni enogastronomiche e turistiche, possibilità di approfondire percorsi tematici che, soddisfacendo il palato, permettono di scoprire itinerari e tesori nascosti.
Domenica 29 settembre alla Loggia dei Mercanti di via Spagnoli sarà possibile scoprire tutte le zone della Lombardia attraverso vini e prodotti tipici grazie al Festival dei Vini e dei Sapori, evento itinerante organizzato dalla Federazione delle Strade del vino e dei sapori di Lombardia, che dopo la prima edizione svoltasi l’anno scorso a Broni (Pavia), quest’anno arriva nel centro di Mantova. Un appuntamento, va sottolineato, dal risvolto benefico poiché l’intero ricavato – il costo d’ingresso è pari a 5 euro – sarà devoluto alla cooperativa sociale onlus Il Ponte, centro diurno per disabili e centro servizi alla persona.
Questa mattina in Comune a Mantova si è tenuta la presentazione del Festival alla presenza del vicesindaco Giovanni Buvoli, del presidente della Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia Gianni Boselli, del vicepresidente della Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia Flavio Bonardi, del direttore della Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia Federico Patera, del presidente di Enoteca Regionale della Lombardia Giorgio Allegrini (collegato in videoconferenza) e del presidente della Strada del riso e risotti mantovani e sindaco di Villimpenta Daniele Trevenzoli.
Nel corso della giornata i visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare i prodotti identitari del territorio lombardo in una location di arte ed eleganza. Novità della seconda edizione sono le presenze al Festival della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, nella campagna del Mincio al confine con il Veronese, dove la coltivazione del riso risale al periodo di Francesco Gonzaga (1500-1540), e della Strada del Riso dei tre fiumi, l’ultima nata in ordine temporale tra le Strade del Vino e dei Sapori della Regione Lombardia, con sede nel Pavese, a Mortara.
La Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia radunerà dunque alla Loggia dei Mercanti tutte le eccellenze enogastronomiche che coesistono in Lombardia. Un’impresa ambiziosa se si pensa alla varietà di paesaggi, luoghi e cultura presente in questa vasta regione: dalla Strada del Vino della Valtellina, con il suo Sforzato di Valtellina Docg, il Valtellina Superiore e la Bresaola, alla Strada del Vino Valcalepio e sapori della Bergamasca, con il suo omonimo vino Doc e i suoi formaggi e alla Strada del Franciacorta; dal vino Botticino Doc dei Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori alla Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, con il suo celebre risotto alla pilota; ancora, dalla Strada del Vino del San Colombano e dei Sapori Lodigiani, con la famosa raspadüra e il suo San Colombano Doc Rosso, al salame di Varzi della Strada dell’Oltrepò Pavese. Presente anche il riso della Lomellina, con la Strada del Riso dei Tre Fiumi e la mostarda cremonese con la Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari. I visitatori avranno anche la possibilità di assaggiare il raffinato olio del Garda, prodotto d’eccellenza della Strada dei vini e dei sapori del Garda. Infine, sarà presente la Strada dei vini e sapori mantovani, che offrirà al pubblico la possibilità di assaggiare il Lambrusco mantovano, i vini dei Colli mantovani e il Parmigiano Reggiano.
“Quest’anno abbiamo raggiunto un risultato eccezionale – afferma il vicesindaco Buvoli – normalmente noi presentiamo il Festival dei Vini e dei sapori mantovani, quest’anno si è deciso di scegliere Mantova come sede per presentare il Festival dei Vini e dei Sapori della Lombardia, per noi rappresenta un successo perché è da anni che, come amministrazione comunale, stiamo promuovendo un nuovo motivo per raggiungere il nostro territorio, che è quello dell’enogastronomia. Abbiamo buon cibo, buon vino e lo stiamo promuovendo in tutti i modi possibili”.
“Abbiamo trovato l’appoggio del Comune – spiega Boselli – e voglio anche ringraziare la Camera di Commercio di Mantova che ci dà la disponibilità della Loggia del Grano. Qui arriveranno tutte le Strade della Lombardia e a noi spetterà il compito di fare da padroni di casa”.