VERONA – Il Vintaly premia il Mantovano: Andrea Virgili, titolare della cantina Virgili, ha ricevuto il premio Angelo Betti. Il prestigioso riconoscimento dal 1973 ogni anno celebra i “benemeriti della viticoltura italiana”. Il premio viene, infatti, assegnato a venti personaggi, uno per ciascuna regione, che con la loro attività si sono particolarmente distinti nel sostenere il progresso del settore.
Un importante risultato di cui si è detto soddisfatto l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, che ha consegnato il premio a Verona: “La Lombardia quest’anno ha scelto di segnalare Andrea Virgili per essersi distinto, con la sua famiglia, nella conoscenza e promozione del territorio mantovano, oltre che per la capacità di innovare e trarre il meglio dal lambrusco, vitigno per eccellenza della nostra provincia. L’assegnazione del premio Angelo Betti ad Andrea Virgili – prosegue Beduschi – è un riconoscimento tangibile dell’eccellenza vitivinicola mantovana e del suo contributo al panorama enologico lombardo. Per questo la Lombardia ha scelto di segnalare l’impegno costante di una realtà che ha dimostrato una grande capacità di valorizzazione del settore, combinando la conoscenza del territorio con moderni approcci enologici, il tutto senza mai perdere di vista l’autenticità e l’identità del lambrusco, un vitigno che incarna l’anima della provincia di Mantova”.
Un premio, questo, che non celebra solo il successo di Andrea Virgili, ma che “rappresenta anche un omaggio al ricco patrimonio della nostra regione e al duro lavoro dei viticoltori che lo preservano e lo promuovono con passione e dedizione”, conclude Beduschi.