Vinitaly, inaugurato padiglione Lombardia: “Contro i dazi puntare sulla qualità”

VERONA – Al via ufficialmente oggi l’edizione 2025 di Vinitay. Inaugurato ufficialmente il padiglione Lombardia alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, e dei Presidenti e dei Direttori di tutti i consorzi lombardi di tutela del vino.
150 i produttori lombardi presenti riuniti in tutti i consorzi regionali per un appuntamento che rappresenta una vetrina d’eccellenza per far conoscere al pubblico e agli operatori del settore il meglio della produzione regionale.

“La Lombardia del vino ha imboccato la via della qualità – ha sottolineato – Beduschi – vedo una grande capacità di innovare, di andare oltre gli ostacoli e di far sì che un processo produttivo che porta alla magia del vino possa essere apprezzato fuori dai confini nazionali con un aumento della reputazione vini lombardi nel mondo. Stiamo lavorando per aprire nuove possibilità su mercati alternativi: nell’ultimo mese abbiamo avuto grande richiesta da parte del Canada e stiamo consolidando i rapporti con gli Emirati Arabi. Sul fronte dei dazi mi preme sottolineare che i consumatori americani sono inclini a riconoscere la qualità dei nostri prodotti, e l’Italian Sounding non ci deve preoccupare perché i prodotti italiani e lombardi non sono replicabili e trasferibili. La guerra dei dazi è da affrontare, consapevoli di una situazione dove prevale la qualità”.