Violazioni sulla sicurezza: carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro sospendono l’attività di un circolo di Levata

LEVATA (Curtatone) – Mancata attuazione di procedure di autocontrollo, somministrazione di alimenti e bevande ad avventori che non risultavano soci, violazioni in materia di sicurezza: l’attività del circolo Arci Fluid di Levata di Curtatone è stata temporaneamente sospesa dopo il controllo avvenuto nella notte di Halloween da parte dei carabinieri della Compagnia di Mantova con l’ausilio dei colleghi del Nas di Cremona, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio hanno compiuto un controllo presso un circolo privato di Levata di Curtatone, in quel momento frequentato da oltre un centinaio di persone.

In seguito alle verifiche eseguite dai militari, si scopriva che gli avventori del circolo non risultavano essere soci. Inoltre, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità accertavano che all’interno del circolo venivano somministrati alimenti e bevande ad avventori non tesserati, oltre alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo Haccp, procedendo a irrogare sanzioni amministrative pecuniarie per 7mila euro e prescrivendo l’adeguamento alle procedure di autocontrollo.

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, invece, hanno riscontrato delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e, in particolare, la mancata nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e l’assenza del piano di emergenza ed evacuazione del locale, disponendo pertanto la sospensione dell’attività imprenditoriale e irrogando sanzioni amministrative pecuniarie per 5.500 euro.

Nel corso del controllo, grazie al fiuto del cane Grom, i carabinieri hanno inoltre rinvenuto dietro un divano del locale una calza di spugna, al cui interno erano contenuti circa 26 grammi di hashish e uno spinello già confezionato. Infine, un giovane è stato trovato in possesso di uno spinello contenente tabacco misto a hashish, e per tale motivo segnalato alla Prefettura di Mantova per uso personale di stupefacenti.