Vita autonoma e inclusione dei disabili: venerdì se ne parla a Palazzo Soardi

MANTOVA – Venerdì 24 giugno alle ore 9.30 alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, sarà presente a Mantova il dott. Giovani Merlo, di Ledha Milano, su iniziativa di Fondazione Futuro, Associazione Genitori Casa del Sole e Associazione Nelumbo oltre che col patrocinio del Comune di Mantova, Consorzio Progetto Solidarietà, Associazione Casa del Sole Vittorina Gementi e Coop Fiordiloto, per discutere di “Vita autonoma ed inclusione sociale per tutte le persone con disabilità” e del relativo progetto di legge presentato in Regione Lombardia proprio da Ledha e altre realtà.

L’iniziativa nasce dalla necessità di incentivare gli incontro di formazione ed informazione rivolti ai genitori sulle nuove opportunità di vita indipendente per tutte le persone con disabilità, anche con quelle con maggiori problemi sia di mobilità che relazionali che il progetto di legge presentato appunto da LEDHA in consiglio regionale, intende affrontare.

Senza la reale consapevolezza da parte delle famiglie delle opportunità ma pure delle necessità che i propri figli presentano, non sarà possibile parlare di un reale processo inclusivo nella società e ciò deve vedere partecipi tutti gli attori sociali, pubblici e privati, affinché le varie misure siano considerate non come rinnovate modalità assistenziali da elargire sia pure con nuove forme ma parti integranti di un progetto di crescita dei ragazzi così come delle famiglie e dell’intero ambiente di riferimento, mettendo al centro le esigenze della persona e non quelle dei servizi.

Il ruolo degli enti del terzo settore e le loro responsabilità difronte alla questa nuova stagione legislativa, diventano decisamente prioritari rispetto ai compiti imposti agli enti pubblici dal confronto con le nuove istanze sociali.

Oltre che col prof. Merlo se ne parlerà con la presidente di Fondazione Futuro prof.ssa Laura Amadei, con l’assessore alle politiche sociali del comune di Mantova Andrea Caprini, con la consigliera regionale Barbara Mazzali, coordinati dall’avv. Giulio Gobbati.

Durante l’evento si terrà un cofffé brerk a cura di Trattoria Isidora, l’APS gestita da ragazzi con disabilità affiancati da operatori.

E’ preferibile prenotare la partecipazione telefonando a 3391261712  – 3405307243 –