“Volontariamente insieme”: le associazioni di San Giorgio Bigarello fanno rete

SAN GIORGIO BIGARELLO – Si chiama “Volontariamente insieme” ed è un corposo opuscoletto in formato A5 che racchiude le associazioni e gli enti di volontariato e sport del Comune di San Giorgio Bigarello. Una sorta di bussola, utile sia alla cittadinanza che così può conoscere le varie possibilità che il territorio offre, sia per coloro che vorrebbero dedicare una parte del loro tempo al volontariato, ma magari non sanno in quale direzione rivolgersi.

La guida è stata presentata questa mattina in municipio a Mottella alla presenza, oltre che delle varie anime del volontariato e dell’associazionismo locale, della “vecchia” e della “nuova” amministrazione comunale: la prima aveva lanciato l’idea, la seconda l’ha portata a compimento, nel segno di una produttiva continuità.

“Oggi è un po’ la fine di un percorso che si è svolto dall’anno scorso con le associazioni di volontariato del territorio – afferma il sindaco Davide Dal Bosco – che ha portato alla stampa di un libro in cui tutte le realtà che hanno aderito si raccontano. Questo è uno strumento molto importante per due motivi: da un lato poter far conoscere le associazioni del nostro territorio alla cittadinanza, dall’altro anche per cercare di offrire una guida di orientamento per chi oggi vuole essere un volontario o una volontaria e spesso si trova a non riuscire a orientarsi all’interno del mondo delle associazioni. Con questo strumento che abbiamo distribuito in massa anche negli spazi pubblici speriamo di aiutare sia le associazioni che la cittadinanza a esprimersi al meglio nel mondo del volontariato”.

“Cerchiamo attraverso questo opuscolo – commenta l’assessore a Politiche sociali e Volontariato Mauro Caffarra – di illustrare ai cittadini del nostro Comune le attività che vengono svolte dalle varie associazioni, con la speranza che sfogliandolo qualcuno si interessi alle attività e decida di partecipare come volontario”. “Fare rete sul territorio è assolutamente indispensabile – fa eco l’ex assessore Massimo Arvati – perché il mondo del volontariato sta attraversando da lungo tempo un periodo di crisi di nuove adesioni. Con la passata amministrazione abbiamo iniziato questo percorso di coinvolgimento dei cittadini presentando le buone prassi e le esperienze dei volontari. Nell’ultimo periodo abbiamo pensato di condensare in un libretto il tessuto del volontariato del Comune di San Giorgio Bigarello, che è molto forte e contiene una trentina di associazioni iscritte all’albo comunale che attraversano tutti i settori e che quindi puntiamo a mantenere e soprattutto a rafforzare”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Csv Lombardia Sud che, attraverso la sua sezione di Mantova, ha curato tutti gli aspetti tecnici e organizzativi del progetto.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare l’organizzazione della “Festa dei Nonni“, un evento dedicato a celebrare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società. Festa che è in programma domani, domenica 6 ottobre, dalle ore 12 presso la Polisportiva La Stella a Tripoli.