MILANO – “Accogliamo con favore le dichiarazioni del ministro Patuanelli sulla necessità per la zootecnica di una forte azione comunicativa per controbattere alle criminalizzazioni ideologiche.
La zootecnia è il settore centrale del Made in Italy in ambito agroalimentare e ha bisogno di un forte impegno politico. Ribadisco la richiesta della Regione Lombardia, leader a livello nazionale in materia zootecnica, di un piano di settore dedicato a questo comparto nell’ambito del piano strategico nazionale“. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Fabio Rolfi, in merito alle dichiarazioni ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, nel Question time alla camera sulle misure di sostegno a favore del settore zootecnico nazionale.
La richiesta dell’assessore Rolfi, va nella direzione di un documento che sia concentrato su innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale nelle varie accezioni: benessere animale, agroenergia, blockchain.
“Questi temi, se ben guidati, potranno essere lo spartiacque nel futuro tra competitività e perdita di mercato. Serve una visione strategica e l’occasione migliore è quella del piano nazionale, che chiediamo di poter condividere attraverso un tavolo specifico Governo – Regioni” conclude Rolfi.
“Il settore zootecnico, nonostante qualche posizione troppo ideologica enfatizzata dai media, è assolutamente strategico e fondamentale per il nostro Paese. Lo dicono i dati: 40 miliardi di euro di fatturato, 250 mila lavoratori, 270 mila aziende. Forza Italia chiede pertanto rispetto nei confronti di chi lavora in questo settore e per chi contribuisce a produrre cibo sano.
L’obiettivo che abbiamo più volte fissato è la ‘sovranità alimentare’, cioè diminuire la dipendenza dall’estero dall’importazione di carni, spesso non rispondente ai nostri livelli di qualità e sicurezza alimentare”. Così il deputato di Forza Italia, Raffaele Nevi, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in replica al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, nel corso del question time a Montecitorio.
L’interrogazione a risposta immediata in Assemblea, su quali “azioni il Ministro intenda adottare a tutela del settore zootecnico nazionale, settore fondamentale del nostro Made in ltaly e se non ritenga opportuno destinare una significativa parte delle risorse del PNRR all’efficientamento del settore, in linea con gli obiettivi della Strategia nazionale climatica al 2050”, è stata firmata da tutti i componenti di Forza Italia della Commissione agricoltura, Raffaele Nevi, Roberto Occhiuto, Paolo Russo, Annalisa Baroni, Maria Spena, Roberto Caon, Sandra Savino ed Enzo Fasano.
“Inoltre, pensiamo che servano maggiori risorse per la transizione ecologica del settore. Lavoreremo affinché quest’obiettivo sia raggiunto”, ha concluso Nevi.