(Adnkronos) – Si è svolta oggi 26 gennaio, presso il Palazzo dell’Informazione in Roma, la seconda edizione dell”Information Technology Forum’ di Comunicazione Italiana. L’evento – con Adnkronos in qualità di Main Media Partner – ha visto affrontate questioni dirimenti e di estrema attualità del mondo it, attraverso la voce di chief information officer, chief information security officer e it manager di aziende leader, e opinion leader dell’universo it e cybersecurity. Al centro delle sessioni talk show e speech che si sono succedute nell’arco della giornata, il contributo fondamentale delle nuove tecnologie e del digitale alle strategie d’impresa, sempre coniugate con un’attenzione alla cultura organizzativa che deve sostenere tali trasformazioni.
Il pubblico partecipante – intervenuto in parte in presenza presso la sede di Adnkronos e in parte da remoto – ha potuto anzitutto ascoltare approfondimenti sul ruolo chiave dell’IT nelle strategie di sostenibilità. Queste, per loro natura di lungo termine, non possono prescindere dai nuovi assetti organizzativi e riflessioni su quali tecnologie serviranno nei nuovi scenari e come queste ultime sono da integrare nelle strategie e nell’organizzazione delle imprese. Ciò richiede una stretta collaborazione tra i cio delle aziende e le altre figure decisionali.
È il caso ad esempio del people management, chiamato a lavorare a stretto contatto con l’IT per gestire le nuove modalità di lavoro ‘ibride’, sempre nel segno della comunicazione, dell’inclusione e dell’equità – come ricordato da Logitech in un talk show ‘phygital’ sul connubio tra IT e hybrid work – e con sempre maggiore attenzione all’equilibrio vita-lavoro, esigenza oggi sempre più sentita. Sono intervenuti nel corso della giornata cio, cto, ciso e it manager di aziende di primo piano come Italgas, Inail, Google Cloud, TIM, Arriva Italia, Cellularline Group, Groupama Assicurazioni, Zte Italia, Open Fiber, Sose, tra le altre. Alla costruzione dei contenuti e alla buona riuscita dell’evento hanno inoltre contribuito i content partner Logitech e Microsoft, i Partner Dps Srl e Smartworking Srl e il Main Media Partner Adnkronos. Per coloro che non sono riusciti a seguire la diretta, gli interventi della giornata saranno a breve pubblicati su comunicazioneitaliana.TV