Privacy, Ponti & Partners 1° studio legale in Italia a ottenere certificazione conformità Gdpr

(Adnkronos) –
Ponti & Partners di Udine è il primo studio legale in Italia ad aver ottenuto il certificato secondo lo schema di certificazione Isdp©10003:2020 per la valutazione volontaria della conformità al Regolamento europeo 2016/679 (Gdpr). La certificazione, che riguarda i processi organizzativi e i trattamenti dei dati connessi all’attività di consulenza legale e tributaria di natura giudiziale e stragiudiziale, è stata rilasciata dall’Organismo di certificazione Inveo, accreditato da Accredia (Ente unico di accreditamento designato dal governo italiano ai sensi del Reg. 765/2008/CE) a fronte della norma Iso/Iec 17065:2012, nell’ambito delle attività di data protection. 

Lo studio associato Ponti & Partners, composto dai partner Luca Ponti, Luca De Pauli, Paolo Panella e Francesca Spadetto, presta la propria assistenza nelle principali aree del diritto d’impresa, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario, al diritto bancario, finanziario e fallimentare, nonché al campo della contrattualistica nazionale e internazionale. 

 

“E’ stato un percorso impegnativo e non privo di criticità – ha dichiarato l’avvocato Federica Isotta, responsabile del progetto – ma l’abbiamo fortemente voluto e ci abbiamo creduto, ritenendolo un atto di diligenza e responsabilità per garantire alla nostra clientela procedure sicure, documentate e standardizzate”.  

“La difficoltà maggiore – spiega – è stata diffondere e consolidare la cultura della privacy come parte essenziale della tutela dei diritti della persona tout court, non come un diritto minore, o di nicchia. Lo scopo, in ogni caso, è anche quello di ottenere miglioramenti organizzativi interni e di performance, con obiettivi di efficienza e semplificazione, in un’ottica di massima trasparenza. Inoltre, il fatto di essere il primo studio legale in Italia ad aver adottato la certificazione accreditata Isdp©10003:2020, ci pone come un riferimento in questo campo per altri studi legali che volessero intraprendere il medesimo percorso”.  

Soddisfazione è stata espressa anche dai soci dello studio in quanto, come precisa Ponti, “la certificazione rappresenta un’ulteriore garanzia di affidabilità per i nostri clienti e per i nostri partners”. 

La certificazione segue un piano triennale, al termine del quale l’iter verrà riesaminato e implementato, per garantire procedure sempre aggiornate e sicure. In questo processo di adeguamento dei requisiti Ponti & Partners è assistito, sin dalle fasi iniziali, da Heiko // Compliance Partners, società di consulenza specializzata in compliance aziendale. 

(Adnkronos)