MANTOVA – “Il Partito comunista di Mantova si unisce alle espressioni di soddisfazione per l’esito positivo, conseguito dopo una lunga ed estenuante trattativa, consistente nel salvare i posti di lavoro della storica azienda mantovana Corneliani.
Ciò sta a dimostrare come la lotta paghi e sempre: solo grazie al protagonismo dei lavoratori che per oltre un anno e mezzo hanno presidiato la fabbrica e tenuta alta la tensione, infatti, si è potuto giungere ad un esito tutt’altro che scontato. Occorre quindi rafforzare questo protagonismo e tenere alta la vigilanza perché quanto sottoscritto sia immediatamente mantenuto, si avveri e ponga al riparo le lavoratrici e i lavoratori mantovani da qualsiasi possibile effetto negativo.
L’impegno del governo ad intervenire direttamente (come socio di minoranza) deve essere interpretato in tal senso, riassegnando ai lavoratori quel protagonismo che impedirà al padronato di eludere gli impegni, evitando ulteriori crisi sulla pelle di chi lavora. La vicenda mantovana. Dunque, ha confermato il nostro assunto: la fabbrica non può fare a meno dei lavoratori, la fabbrica può fare a meno del padrone”.
Monica Perugini Partito comunista Mantova