Mantova, secondo ko in trasferta. Vince il Bari 2-0: calci d’angolo fatali

BARI – Il Mantova 2024/25 si conferma allergico alle trasferte: i biancorossi incassano la seconda sconfitta consecutiva lontano dal Martelli. Al San Nicola è il Bari a guadagnare, a spese dei virgiliani, il primo successo stagionale. I galletti, che sin dall’inizio attuano una grande pressione, riescono a passare in vantaggio al 31′ con Lella sugli sviluppi di un corner. Per il team di Possanzini, nel primo tempo, soltanto un’occasione con Fiori prima del riposo. Nella ripresa il Mantova parte meglio, e sfiora il pareggio con Mensah: nonostante il solito grande possesso palla (65%), però, dopo la girandola dei cambi il Bari si conferma più pericoloso. L’espulsione opinabile di Trimboli (rosso diretto per un fallo a centrocampo su Benali) complica ancora di più le cose. E nel finale, ancora su corner, il Bari raddoppia con una grande giocata di Mantovani. Dunque il derby tra gli amici Possanzini e Longo si conclude con la vittoria di quest’ultimo. Meglio pensare all’impegno successivo: domenica prossima con il Cittadella, al Martelli, c’è già l’occasione per riscattare questa delusione.

La gara

Riparte dallo stadio “San Nicola” di Bari il cammino del Mantova, dopo la pausa nazionali. I virgiliani di mister Possanzini devono fare i conti con la defezione dell’ultimo minuto di capitan Burrai, sostituito dall’esordiente Artioli in cabina di regia. Per quanto riguarda il Bari, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, praticamente confermata la formazione prevista alla vigilia, con Falletti a supporto di Lasagna. Partirà dalla panchina l’altra punta Novakovich. Sugli spalti una cornice da Serie A: oltre 14mila spettatori, 254 da Mantova.

Secondo Tempo

99′ Dopo oltre nove minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: Bari-Mantova 2-0

92′ Il Bari rischia di dilagare: Sgarbi per Novakovich, salva in extremis Solini con un grande intervento

90′ Recupero di 9′, per le tante interruzioni. Ma per il Mantova a questo punto è durissima recuperare lo svantaggio

89′ Raddoppio del Bari: corner in area, splendida volée di Mantovani, che da centro area calcia un sinistro imparabile per Festa.

86′ Niente da fare: dopo una lunga valutazione il direttore di gara conferma la decisione. Virgiliani in 10.

82′ L’arbitro Pezzuto va al Var per rivedere il fallo. L’intervento in effetti sembra un fallo da giallo, ma non da rosso diretto

81′ Mantova in 10! Palla persa in mediana, fallo di Trimboli su Benali: il giocatore biancorosso viene espulso

79′ Possanzini manda nella mischia un’altra punta: fuori un terzino, Radaelli, dentro Debenedetti

77′ Dopo i cambi il Mantova fatica a trovare l’assetto, con il Bari che prova a chiudere la partita dopo una prima fase di ripresa nella quale era sembrata più incisiva l’Aciemme

75′ Il Bari sfiora ancora il raddoppio: Novakovic apre per Lella, che serve Dorval. Il tiro però è fuori. Il Bari manda in campo anche Saco per lo stesso Lella, Favasuli sostituisce Dorval.

74′ La difesa mantovana si salva all’ultimo sull’incursione dell’americano Novakovich.

73′ Doppio cambio per il Mantova. Out Galuppini dentro Bragantini, Ruocco sostituisce Aramu. Wieser, invece, rileva Fiori

72′ Da corner Mancuso riesce a deviare, ma la palla finisce sull’esterno della rete.

71′ Altra punizione, stavolta da oltre 30 metri, per fallo su Radaelli. Tira di potenza Galuppini, poi raccoglie Radaelli che quantomeno si guadagna un corner

70′ Il tiro di Aramu si infrange sulla barriera e il Bari riesce a mettere in fallo laterale.

69′ Fiori si guadagna una punizione poco fuori dalla Lunetta dell’area. Sul pallone Aramu e Trimboli

66′ Gioco fermo: il barese Falletti vittima dei crampi. L’uruguaiano esce, sostituito da Sgarbi

65′ Mantova più convincente nel secondo tempo, anche perché il Bari ha allentato la pressione esercitata nel primo tempo. Ma l’unica occasione della ripresa è stata quella capitata a Mensah, poco prima dell’infortunio.

61′ Punizione per il Mantova dal lato sinistro dell’area di rigore. Artioli calcia sulla barriera e l’azione sfuma

59′ Mensah non ce la fa: entra Mancuso

56′ Aramu pesca Mensah che brucia Pucino, ma mette fuori di poco dalla porta barese. Il centravanti rimane a terra dopo il contrasto con il difensore pugliese e viene accompagnato fuori dai sanitari

52′ Doppio cambio del Bari: esce Lasagna ed entra Novakovic, Obaretin rileva Vicari.

51′ Azione elaborata del Mantova, ma il tiro di Artioli è debole e finisce tra le braccia del portiere.

48′ Lasagna conclude: tiraccio che finisce ben al di fuori dello specchio della porta

46′ Si riparte: il Mantova in questa ripresa deve cercare di recuperare lo svantaggio. Nessun cambio all’intervallo.

Primo Tempo

50′ Finisce qui il primo tempo: Bari-Mantova 1-0. Decide per il momento il gol di testa di Lella, giunto su corner battuto da Falletti.

49′ Improvviso destro a giro di Fiori, che sfiora il gol

45′ 4 minuti di recupero concessi dall’arbitro. Nel frattempo sono stati ammoniti anche i mantovani Solini e Galuppini, il secondo per proteste.

38′ Bani perde palla, tiro di Lasagna con deviazione di Trimboli. Corner per il Bari

37′ Ammonito anche Vicari per fallo su Mensah. Due difensori su tre del Bari hanno già guadagnato il giallo.

32′ Ammonito Pucino per un duro intervento a centrocampo su Aramu.

31′ Gol del Bari: corner di Falletti, svetta Lella che insacca alle spalle di Festa.

21′ Veloce ripartenza del Bari: Lasagna scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Lella, che però non aggancia a centroarea

19′ Incursione di Radaelli che crossa in mezzo, allontana Vicari di testa, tira Trimboli, ma la palla viene deviata in corner.

17′ Cross in area a cercare Lasagna, Brignani salva di testa in corner.

15′ L’arbitro, dopo la revisione, annulla la decisione. Niente calcio di rigore. Si riprende con un rinvio da parte dei virgiliani.

14′ Check del Var in corso, con il direttore di gara che va a rivedere.

13′ Rigore per il Bari: l’arbitro Pezzuto concede il penalty per un braccio largo di Brignani su un tiro in area di Lella.

9′ Palla persa a centrocampo, Lasagna serve Falletti, il Mantova si salva in corner

7′ Fiori parte in dribbling e scarica per Aramu, ma il sinistro di quest’ultimo gira troppo e termina ampiamente fuori.

2′ Inizio con i padroni di casa in pressione, conclusione di Falletti, che però calcia ampiamente fuori dallo specchio della porta di Festa.

1′ Partiti! Mantova in maglia gialla e verde, casacca scura con scritte argento per i pugliesi

BARI-MANTOVA 2-0

RETI 31′ Lella, 89′ Mantovani

BARI Radunovic, Pucino, Vicari (52′ Obaretin), Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Lella (76′ Saco), Dorval (76′ Favasuli); Falletti (67′ Sgarbi); Lasagna (52′ Novakovich). A disp.: De Lucci, Pissardo, Matino, Bellomo, Tripaldelli, Mansari, Favilli. All.: Longo.

MANTOVA Festa, Radaelli (79′ Debenedetti), Brignani, Solini, Bani; Trimboli, Artioli, Aramu (73′ Ruocco); Galuppini (73′ Bragantini), Mensah (59′ Mancuso), Fiori (73′ Wieser). A disp.: Sonzogni, Fedel, Panizzi, Maggioni, Muroni, Cella, De Maio. All.: Possanzini.

ARBITRO Pezzuto di Lecce, Assistenti Bahri di Sassari e Ricciardi di Ancona

NOTE Spettatori 14.003 (7.154 abbonati; 254 tifosi ospiti). Espulso all’81’ Trimboli. Ammoniti: Lella, Pucino, Vicari, Solini, Galuppini. Corner 4-4