MANTOVA – Nello spazio settimanale del Mantova 1911 dedicato alle interviste ai protagonisti, ha parlato il centrocampista biancorosso Alberto De Francesco, analizzando il cammino della squadra di mister Corrent al giro di boa: dopodomani si torna in campo per la prima di ritorno contro il Sangiuliano City.
Un commento sul pareggio di Padova.
“Il pareggio di Padova sicuramente è un risultato importante. Abbiamo fatto un primo tempo di grande qualità, avevamo il controllo del gioco, potevamo ottenere qualcosa di più e finalizzare meglio qualche situazione. Questo è un aspetto sul quale dobbiamo migliorare. Nel secondo tempo loro sono entrati con un altro piglio, hanno sistemato cose che non erano andate nel primo tempo, è normale, in una partita non si può dominare per 90 minuti. Noi abbiamo fatto bene e reagito a quelle che sono state le difficoltà. Alla fine abbiamo portato un buon punto a casa contro una squadra forte che fino ad ora non ha ottenuto quello che voleva e quello che la rosa merita.”
Girone d’andata volto al termine: cosa ha detto il campionato sinora?
“Il campionato fino ad ora ha detto che ci sono tantissime squadre di livello, si può vincere e perdere con chiunque, e noi l’abbiamo dimostrato. Ci sono alcune squadre, tra le quali anche noi, che hanno ottenuto meno rispetto a quello che meritavano. Però è un campionato equilibrato, e nel girone di ritorno sarà tutta un’altra storia. Noi dovremo farci trovare pronti per andare a prendere quello che meritiamo.”
Il Mantova è fra le squadre che vanta meno ammoniti ed espulsi: c’è da essere più “sporchi” in un campionato come la Serie C?
“Noi siamo una squadra pulita. I campionati sono tutti uguali, noi proviamo a mettere qualità e giocate. Dobbiamo migliorare nel capire quando va speso un fallo per prendere un ammonizione, ma prenderne senza pensarci ha poco senso perché nel corso del campionato pesano. Sicuramente leggere meglio il pericolo, e prendere quindi un’ammonizione ben spesa, è qualcosa su cui dobbiamo migliorare.”
Per il Sangiuliano City due vittorie nelle ultime sei gare, cosa ti aspetti dagli avversari venerdì?
“Venerdì per noi è una partita importantissima. Sappiamo che il Sangiuliano City è una squadra di valore. Nella prima giornata ci ha messo in difficoltà, in queste ultime sei partite ha portato a casa solo due vittorie, però conosciamo le loro qualità. Sarà necessaria la massima attenzione perché sono molto bravi nelle ripartenze. Faremo di tutto per vincere la partita e per chiudere prima di Natale con 24 punti.”
Rispetto alla gara d’esordio come sono cambiati rispettivamente Mantova e Sangiuliano?
“La situazione di entrambe è cambiata. Noi abbiamo acquisito maggiore maturità, maggiore consapevolezza delle nostre qualità. Il Sangiuliano ha fatto il suo percorso, però sicuramente sarà una partita difficile. Loro sono una squadra forte, ma noi stiamo crescendo. Fino ad ora abbiamo ottenuto meno di quanto meritiamo, ne siamo consapevoli, però sappiamo anche che se è avvenuto questo un motivo c’è e quindi dovremo mettere in campo tutto per portare a casa i tre punti, questa è l’unica cosa che vogliamo e sarà quello che ci meriteremo.”