Fioretto: “Mantova, giovanili in crescita. Lavoriamo per portare ragazzi in prima squadra”

MANTOVA – Il settore giovanile del Mantova riparte con grande entusiasmo: nello scorso weekend hanno cominciato il loro cammino alcune delle 10 formazioni dei baby biancorossi, sabato sarà al via invece la Primavera 3, con la trasferta sul campo della Virtus Verona. Oggi, presso la concessionaria Gruppo Ferrari – Move di via Brennero a Mantova, il responsabile del settore giovanile Marco Fioretto e il tecnico della Primavera Gabriele “Ciccio” Graziani (con loro anche i tecnici di U17 Michele Boschini, U16 Riccardo Nizzola e U15 Jacopo Masiero) hanno fatto il punto della situazione, in occasione di una piccola cerimonia di consegna di 6 nuovi pullmini offerti dallo sponsor. Mezzi che saranno dati in uso al settore giovanile.

“Ci siamo superati, visto il salto di categoria – ha detto Antonio Ferrari, ad del Gruppo Ferrari -: dovevamo dare una mano più importante, abbiamo messo a disposizione sei veicoli per andare a prendere i ragazzi delle giovanili. Crediamo nel lavoro che sta facendo il Mantova e lo sosteniamo perché vogliamo essere sempre vicini al territorio”.

“La scorsa annata è stata molto positiva in termini di risultati, se pensiamo alla Primavera. Era il risultato più prestigioso, quello del salto di categoria – afferma Fioretto -: siamo arrivati alla Primavera 3, alzando di conseguenza il livello con il quale i nostri ragazzi si potranno confrontare. Per quanto riguarda le altre formazioni giovanili, hanno fatto un percorso progressivo di crescita nell’arco della scorsa stagione, mentre quest’anno si sono trovate a fare un salto importantissimo in campionati più difficili. Questo per la promozione in B della prima squadra. Abbiamo un girone formato da quasi tutte squadre di A e da molti dei vivai più importanti d’Italia. Questo, in termini di risultati, ci darà un po’ di difficoltà, ma sarà anche un’opportunità di crescita per i ragazzi”. Una crescita che, si spera, possa portare in prima squadra qualche elemento: “Abbiamo allargato gli staff e potenziato il lavoro – prosegue Fioretto -, il sogno è portare in prima squadra qualcuno dei nostri ragazzi”. Sono 10 le squadre, dicevamo e 220 i ragazzi in forza alla società biancorossa: dalla Primavera (U19) all’Under 9. Prosegue anche il progetto delle società amiche, con il quale il Mantova sin dallo scorso hanno ha allacciato rapporti importanti con le realtà del territorio: “Ora sono 33 le società amiche. Il progetto va avanti con reciproca soddisfazione. Notevole il lavoro fatto da Tommaso Mari, responsabile per i rapporti con le società territorio, che ha fatto si che venisse confermata questa fiducia”.

Con Gabriele Graziani entriamo già in clima campionato Primavera 3: “Si comincia nel weekend: siamo forse un po’ indietro, perché le amichevoli estive non mi hanno soddisfatto appieno. Ma è anche vero che abbiamo lavorato con temperature proibitive partendo presto in estate. Troveremo subito la Virtus Verona, squadra che ha lottato con noi per la promozione, ma in generale il livello sarà più alto. Nel settore giovanile è importante la crescita dei ragazzi: il nostro successo è quello di far arrivare qualche giocatore in prima squadra, anche se è importante in Primavera anche l’aspetto del risultato, visto che ci sono promozioni e retrocessioni”. Una battuta anche sull’impegno dello sponsor Ferrari: “La messa a disposizione di questi sei mezzi è importante perché ci permette di andare a prendere più ragazzi e di alzare il livello”.